Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: giurisprudenza

LMG/01 - Magistrali in giurisprudenza - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza appartiene alla Classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza (LMG/01), ha una durata di cinque anni e comporta l'acquisizione di 300 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 29 esami, contando pari a 2 gli esami che possono essere sostenuti per i CFU a libera scelta, che prevedono l’acquisizione di 259 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali tirocini formativi e stage; partecipazione a seminari, conferenze, convegni e simili; elaborazione di ricerche o approfondimenti, prove di idoneità linguistica e la prova finale.
Indicativamente, gli esami previsti sono 5 al primo anno, 5 al secondo anno, 6 al terzo anno, 9 al quarto anno, 4 al quinto anno (contando pari a 1 gli esami sostenuti per le attività a libera scelta dello studente).

Il corso di studio è ad accesso libero ed è prevista la verifica della preparazione iniziale volta ad accertare la buona padronanza della lingua italiana e la capacità di elaborazione di testi, nonché una adeguata conoscenza della lingua inglese. Il superamento della prova si basa sull’esito del test informatizzato TOLC-SU, uno dei test d’ingresso organizzati e gestiti dal Consorzio interuniversitario CISIA. Tale prova è composta da quesiti a risposta multipla attraverso i quali saranno valutate le conoscenze dei candidati relative alle seguenti aree: comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi, ragionamento logico; è prevista anche una sezione di inglese.
Il test prevede un punteggio soglia e lo studente che non raggiunga tale punteggio minimo sarà tenuto a frequentare un laboratorio di recupero di lingua italiana, il superamento del quale consentirà la regolare prosecuzione della carriera.

Alcuni insegnamenti del corso di laurea sono tenuti in lingua inglese e riguardano l’ambito di "Peacekeeping, international humanitarian law and transitional justice", di "Comparative law of business organizations" e di "Law and Pluralism": per questi insegnamenti si richiede un’adeguata conoscenza della lingua inglese.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in GIURISPRUDENZA.

Il titolo consente l’accesso a master universitari di II livello e a corsi di dottorato in area giuridica. Il laureato magistrale in Giurisprudenza ha la possibilità di accedere alle professioni legali (magistratura, avvocatura e notariato) e, dunque, d’iscriversi all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Notai previo periodo di praticantato e superamento dell’Esame di Stato. L’ateneo ha stipulato una serie di convenzioni con gli ordini professionali di avvocati e notai della Lombardia al fine di consentire agli studenti l’anticipo di un semestre del tirocinio professionale. L’accesso è limitato agli studenti dell’ultimo anno di corso in regola con gli esami.
Inoltre, il Corso prepara una figura professionale caratterizzata da una formazione giuridica di livello superiore, in grado di consentire l’accesso ai concorsi per la dirigenza nell’amministrazione pubblica. Tale formazione risulta altresì finalizzata allo svolgimento di funzioni giuridico-amministrative o giuridico-economiche caratterizzate da elevata responsabilità e complessità nel settore privato.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline giuridiche. Il progetto formativo del Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza prevede un triennio che assicura allo studente l’acquisizione delle conoscenze essenziali relative alle discipline di base e caratterizzanti, seguito da un biennio che consente di approfondire la preparazione, garantendo nel contempo possibilità di scelta tra ambiti disciplinari diversi. Esso mira all’acquisizione della scienza giuridica di base nazionale ed europea attraverso l’approfondimento delle conoscenze storiche e filosofiche necessarie all’apprendimento degli istituti propri del diritto positivo, che costituiscono il nucleo formante delle competenze base di un corso di laurea in giurisprudenza. Nei corsi caratterizzanti lo studente sarà, inoltre, in grado di sviluppare conoscenze avanzate metodologiche e di contenuto, anche tramite l’utilizzo di tecniche casistiche legate allo studio della giurisprudenza.

In passato (XXI indagine AlmaLaurea) i laureati magistrali del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 71,8 % (a fronte di una media nazionale di 61,6% dei corsi di laurea a ciclo unico e del 44,8 dei corsi di laurea a ciclo unico del settore giuridico).
Nel 2017 il 28,9% degli immatricolati si è laureato entro la durata normale del corso, a fronte del 28,5% della media a livello di area geografica (dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti al 11/01/2020).

Breve descrizione in inglese
Milano-Bicocca University School of Law equips students with the core skills essential to a wide range of legal and professional careers. Firstly, the law degree (s.c. Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza) is a prerequisite for the admission to the legal professions in Italy, and can be used as a basis for seeking admission in many foreign countries.
Secondly, the law degree is highly-regarded by a wide range of employers, including the ones offering the most demanding job positions both in the public and the private sector on the national and international level.
Admission to a law degree in Italy imposes no specific requirements on prospective students. A preliminary evaluation test aimed to assess the basic knowledge is held in early September before classes of the fall semester.
The 5 years long Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Level of qualification: 2nd cycle / 7 EQF level) aims to provide a solid cultural basis and an excellent methodology in the legal fields. The law degree is divided into two phases: in the first three years phase classes provide students with the basic core competencies of the legal disciplines (mainly through mandatory exams in private, public, criminal, international and european law), including the philosophical, historical and social foundations of law.
In the second two years phase different paths are offered, ranging from a more intense approach to the fundamental subjects generally covered in the first phase to more specific fields, through a wide offer of elective and specialized courses.
The courses included in the paths of "Peacekeeping, International Humanitarian Law and Transitional Justice", "Comparative Law of Business Organizations" and "Law and Pluralism" are taught in English.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 12 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 99 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Avvocati - (2.5.2.1.0)
Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)
Notai - (2.5.2.3.0)
Magistrati - (2.5.2.4.0)