Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali appartiene alla Classe delle Lauree Magistrali in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 11 esami curriculari che prevedono l’acquisizione di 81 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso esami a scelta e altre attività formative quali tirocini, laboratori, esercitazioni, idoneità linguistica e la prova finale.
Indicativamente gli esami sono complessivamente 12 di cui 7 al primo, e 5 al secondo anno (contando pari a 1 gli esami sostenuti per le attività a libera scelta dello studente).

Il corso di studio è ad accesso a programmazione locale (80 posti + 5 riservati a cittadini stranieri): la graduatoria viene formulata in base alla valutazione dei titoli.
L’accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari e la valutazione del percorso formativo per valutare la personale preparazione.

La lingua ufficiale del corso è l’italiano.

Alcuni insegnamenti del corso sono tenuti in lingua inglese.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea (Magistrale) in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.

Il titolo consente l’accesso a Master di secondo livello e a corsi di Dottorato di ricerca attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

Il laureato (magistrale) in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali ha la possibilità di iscriversi alla sezione A dell'albo professionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali previo superamento dell’Esame di Stato.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline sociologiche e di servizio sociale che consentirà ai laureati di svolgere funzioni direttive e di programmazione/progettazione presso enti pubblici, organizzazioni di terzo settore e ONG attive nell’ambito della realizzazione di servizi sociali. Più in particolare i laureati/e del corso di laurea:
- possiedono una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e del servizio sociale ed un'elevata capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni sociali attraverso un approccio multidisciplinare nel campo delle discipline economico-statistiche, giuridico-politologiche, antropologiche, e degli studi di multiculturalismo e di genere;
- padroneggiano i diversi metodi di disegno, impostazione e conduzione delle indagini sociali su individui, comunità, organizzazioni e territori;
- possiedono una conoscenza adeguata dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e alla valutazione degli esiti e dell'impatto sociale dei programmi di intervento nei vari settore del sociale;
- possiedono le competenze necessarie in merito al raccordo tra la programmazione di interventi nei vari settori del sociale e l'offerta di servizi corrispondenti;
Il corso di laurea non prevede curricula, tuttavia al secondo anno è possibile seguire un percorso maggiormente orientato alla programmazione locale dei servizi sociali o un percorso maggiormente orientato alla cooperazione internazionale.

L’ultima indagine AlmaLaurea (XXI riferita al 2018) segnala che i laureati Progest occupati a 1 anno dalla laurea sono l’87,2%, contro il 66,8% dei laureati nella stessa classe a livello nazionale. Il tasso di disoccupazione si attesta al 2,9%, contro il 24,1% a livello nazionale.
Nel 2017 il 39,1 degli immatricolati si è laureato entro la durata normale del corso, a fronte di una media a livello nazionale del 47,5% (dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti al 11/01/2020).

Breve descrizione in inglese
The two year long Laurea magistrale in "Programming and management of the political and the social services" (Level of qualification: 2nd cycle / 7 EQF level), or PROGEST as it is know in Italian, delivers 120 credits (CFU), and aims to prepare professionals and managers with special expertise in the planning of social projects. These include social services, international cooperation, and health-related services both in the public, and private non-profit sectors. Under Italian law, a degree in PROGEST allows entrance to the "esame di Stato," or State exam, that is mandatory in order to practice as a "assistente sociale specialist," or specialist social worker. It also allows for registration in the "Albo degli assistenti sociali," or registrar of social workers.
Admission into the Masters Program is based on an evaluation of ones previous academic career, as well as practical experiences within the field of the applicant. Every year 80 Italian national students are admitted, plus 5 students from abroad. Currently, four courses are taught in English, and two seminars are delivered in French.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Dirigenti di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o sovranazionale - (1.1.4.2.0) Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)