Appunti universitari condivisi: psicologia sociale, economica e delle decisioni

LM-51 - Psicologia - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea Magistrale in "Psicologia sociale, economica e delle decisioni" appartiene alla Classe delle Lauree magistrali in Psicologia (LM-51), ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 10 esami che permettono l'acquisizione di 80 CFU. I restanti crediti sono acquisiti attraverso altre attività formative quali stage, laboratori, partecipazione a esperimenti / attività di ricerca e prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 6 al primo anno e 4 al secondo anno.
Il corso di studio è a programmazione locale (120 posti): l'accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari per valutare la preparazione dei candidati.
Alcuni insegnamenti del corso sono tenuti in lingua inglese.
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in "Psicologia sociale, economica e delle decisioni".
Il titolo consente l'accesso a Master di secondo livello, Dottorato di Ricerca o Scuole di specializzazione.
La/Il laureata/o magistrale in "Psicologia sociale, economica e delle decisioni" ha la possibilità di iscriversi alla sezione A dell'albo professionale degli Psicologi, previo superamento dell'Esame di Stato.
Il Corso di Laurea intende formare una/o psicologa/o polivalente con sensibilità multi-disciplinari, capace di integrarsi e interagire in gruppi di lavoro interdisciplinari in un'ampia gamma di organizzazioni pubbliche e private, aziende, agenzie, associazioni profit e non, studi professionali e istituzioni. Esso offre una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline pertinenti, in particolare la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, la psicologia sociale, cognitiva, la psicologia economica, che consente alle/ai laureate/i di accedere a posizioni professionali in contesti aziendali e nelle organizzazioni operanti nel sociale, con il fine di promuovere la prospettiva della psicologia nei processi organizzativi e nelle attività condotte negli ambiti in cui svilupperà la sua professione. Il Corso di laurea magistrale forma altresì ricercatrici/ori che potranno operare in équipe di studio anche ampie, o come ricercatrici/ori individuali.
In particolare, l'attività formativa è articolata attorno a tre ambiti di apprendimento, di seguito schematicamente indicati:
apprendimento delle conoscenze teoriche fondamentali e delle metodologie di ricerca e analisi dei contesti, necessarie per operare negli ambiti professionali di riferimento;
acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche in ambiti più specifici, relativi alla psicologia sociale da un lato e alla psicologia economica e del lavoro dall'altro, oltre che a conoscenze extradisciplinari;
apprendimento esperienziale, attraverso attività di stage che permettano una messa alla prova sul campo delle conoscenze e competenze acquisite in ambito accademico.
Il Corso di laurea magistrale in "Psicologia sociale, economica e delle decisioni" è una trasformazione del precedente corso di laurea magistrale della stessa classe (LM-51) denominato "Psicologia dei processi sociali, decisionali e del comportamento economico", di cui mantiene la struttura essenziale.
Relativamente all'occupabilità (fonte: Almalaurea), a un anno dalla laurea mostra un quadro positivo, tendenzialmente migliore rispetto a quello dell'area geografica di riferimento. Negli ultimi tre anni, i laureati occupati a un anno dal titolo sono stati: il 62,3% nel 2016 (vs. il 53,8% dell'area geografica di riferimento), il 73,1% nel 2017 (vs. 63,1%) e il 54,2 nel 2018 (vs il 55,5).
Anche il dato Almalaurea del triennio relativo agli occupati a tre anni dal conseguimento del titolo è positivo, con fluttuazioni attribuibili almeno in parte alle specificità del mercato del lavoro delle professioni psicologiche; 2016: 90,7% vs. 84,0% dell'area geografica di riferimento; 2017: 82,5% vs. 84,7%; 2018: 84,1 vs 87%.
Per quanto concerne la carriera scolastica degli iscritti, la percentuale di studenti che raggiungono la conclusione del loro percorso di studio entro la durata prevista (dati Anvur), oscilla tra il valore minimo del 70,4% registrato nel 2017 e il valore massimo dell'81,7% registrato nel 2018; tale percentuale risulta sempre superiore rispetto a quella media dell'area geografica di riferimento (2017 69%; 2018: 74,8%).

Breve descrizione in inglese
The MSc in "Social, economic and decision-making psychology" offers advanced training in social, economic and organisational psychology and on thinking and reasoning, grounded both in theoretical knowledge and in solid methodological skills. Graduates in "Social, economic and decision-making psychology" will acquire competencies in order to deal with issues related to social and organisational processes, economic psychology, individual decision-making, in particular about issues concerning developing organisations and human resources, promoting health and well-being, reducing social inequality and disadvantage. They will be able to access careers as work and organisational psychologist, social and community psychologist. The program also allows students to acquire the fundamentals for undertaking PhD studies.
The normal duration of the course is two years. When students complete the activities, ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System) credits will be awarded.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 17 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)