Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria in Tecnico di Laboratorio Biomedico) appartiene alla Classe delle Lauree in L/SNT3, ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 16 esami che prevedono l'acquisizione di 108 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali tirocini, seminari, laboratori professionalizzanti e la prova finale. La prova finale ha valore di Esame di Stato, abilitante all'esercizio professionale. Indicativamente, gli esami previsti sono 6 al primo anno, 7 al secondo anno, 3 al terzo anno.

Il corso di studio è ad accesso programmato nazionale (29+1 posti): la graduatoria viene formulata in base all'esito di un test di ammissione.

La lingua ufficiale del corso è l'italiano.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria in Tecnico di Laboratorio Biomedico).

Il titolo consente l'accesso a Master di primo livello, a corsi di perfezionamento ed a corsi di Laurea Magistrale della classe LM/SNT3 - Classe delle Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, senza debiti formativi e di altre classi attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline della diagnostica di laboratorio nell'ambito della Biochimico Clinica e di Biologia Molecolare Clinica, Microbiologia, Ematologia ed Anatomia Patologica, ma anche nei laboratori di Tossicologia, Emo-trasfusionali, Veterinari e di Ricerca Biomedica, discipline relativamente alle quali il corso di laurea fornisce al laureato solide competenze tecniche e strumentali. Inoltre il corso forma una figura professionale che ben si inserisce nella complessa realtà socio-sanitaria attuale, possedendo nozioni di Psicologia, Medicina del lavoro, Radioprotezione, Organizzazione aziendale, Programmazione sanitaria, Igiene, Etica e Deontologia Professionale.

Nell'anno 2016 (XIX indagine AlmaLaurea 2017) i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 72,7% % (a fronte di una media nazionale di: 42,6%).
Facendo riferimento agli immatricolati 13/14, il 78,95 degli immatricolati si è laureato in corso o non più di un anno fuori corso (dati dell'Ateneo) a fronte del 71,4% di laureati in corso o non più di un anno fuori corso nello stesso tipo di studi a livello nazionale (dati Anagrafe Nazionale Studenti).


Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici sanitari di laboratorio biomedico - (3.2.1.3.2)