Appunti universitari condivisi: biotecnologie per la medicina personalizzata Curriculum diagnostico

LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche - Cattolica del Sacro Cuore

Il nuovo paradigma della medicina personalizzata e le nuove applicazioni delle biotecnologie nei settori terapeutico e diagnostico impongono un ripensamento della figura del biotecnologo, che assume una funzione centrale nella ricerca biomedica applicata.
La centralità della nuova figura del biotecnologo emerge dal ruolo cruciale che le Biotecnologie rivestono nella missione della Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli", costituita in "IRCCS per la Medicina Personalizzata e le Biotecnologie Innovative".
Il corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata risponde pertanto alle esigenze scientifiche e sanitarie di sviluppo di strategie avanzate in medicina e fa leva sulle competenze complementari dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" IRCCS per formare professionisti dotati non soltanto di competenze e conoscenze scientifiche, ma anche di solidi fondamenti metodologici per rispondere alle nuove sfide della medicina personalizzata.
Il corso di laurea magistrale, di durata biennale, è ad accesso programmato locale ex art. 2 L. n. 264/1999.
I requisiti richiesti per l'accesso al corso sono il possesso di una laurea nella classe L-2 Biotecnologie ovvero L-13 Scienze Biologiche (ovvero di laurea nelle classi ex D.M. n. 509/1999 alle precedenti equiparate) o lauree a ciclo unico nella classe LM Farmacia e Farmacia Industriale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, ai precedenti equiparato.
Le conoscenze e competenze richieste saranno verificate attraverso la somministrazione di una prova i cui contenuti saranno specificati nel bando di concorso annuale.
Per ogni area di apprendimento, che raggruppa moduli di insegnamento in accordo agli obiettivi comuni che li caratterizzano, verranno descritte le conoscenze e le abilità che in generale l'area si propone come obiettivo.
La capacità di apprendimento verrà valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche con quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di esercitazioni e attività di tirocinio presso i laboratori di Ricerca e le aziende convenzionate, nonché mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.
Fermi gli obiettivi formativi specifici del corso, che consentiranno a tutti i laureati di acquisire un solido bagaglio di conoscenze e competenze multicentriche e integrate, gli studenti potranno scegliere di approfondire la formazione seguendo uno dei due curricula previsti dall'ordinamento didattico del corso (curriculum terapeutico e curriculum diagnostico).

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Biochimici - (2.3.1.1.2)
Biofisici - (2.3.1.1.3)
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)