Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia delle imprese e dei mercati Curriculum mercati, imprese e lavoro

L-33 - Scienze economiche - Cattolica del Sacro Cuore

La scelta di iscriversi a Economia delle imprese e dei mercati presso la sede di Milano nasce dall'interesse a comprendere e interpretare i fenomeni economici mondiali, come l'andamento e il funzionamento dei mercati in relazione con le imprese e le istituzioni. L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti principali necessari a interpretare i fenomeni economici attraverso la conoscenza delle teorie, delle tecniche di analisi quantitativa e dei riferimenti istituzionali più aggiornati. In particolare, l'obiettivo è formare una figura professionale in grado di:
- conoscere le modalità con cui le imprese ed i mercati operano, attraverso l'analisi delle interazioni tra le decisioni prese dalle singole imprese ed il funzionamento del mercato in cui queste agiscono;
- assumere decisioni razionali per conto delle imprese in contesti economici diversi, quali i settori produttivi, i mercati internazionali, quelli finanziari ed i sistemi locali;
- analizzare i problemi economici secondo un'ottica interdisciplinare attraverso l'acquisizione di competenze economiche, gestionali, giuridiche, statistico-matematiche, storiche e socio-psicologiche;
- utilizzare efficacemente due lingue straniere, tra cui inglese (obbligatorio) e una da scegliersi tra francese, tedesco e spagnolo;
- affrontare e risolvere le problematiche di gestione dell'informazione attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici.
Il percorso formativo fornisce gli strumenti teorici e analitici per comprendere il funzionamento dei mercati, delle imprese e delle istituzioni finanziarie, il ruolo della politica economica e la sua influenza sulle scelte degli operatori e sui sistemi.

Il corso si articola in differenti profili, all'interno dei quali viene ugualmente approfondita la conoscenza della lingua inglese e l'utilizzo di una seconda lingua a scelta tra francese, tedesco e spagnolo. I primi due anni sono comuni e impartiscono insegnamenti di base di carattere economico-politico, economico-aziendale, logico-matematico e giuridico, oltre alla lingua straniera.
I profili curriculari, ideati per proporre una combinazione di insegnamenti equilibrata e completa, pur nell'ambito delle attività formative opzionali, sono tre:
- Finanza e mercati globali
- Mercati, imprese e lavoro
- Metodi quantitativi per le scienze economiche

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 21 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1) Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2) Specialisti in pubblica sicurezza - (2.5.1.1.3) Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0) Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1) Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2) Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1) Fiscalisti e tributaristi - (2.5.1.4.2) Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3) Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1) Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2) Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3) Analisti di mercato - (2.5.1.5.4) Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0) Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1) Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)