Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e legislazione d'impresa Curriculum economia e legislazione d'impresa

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Cattolica del Sacro Cuore

La specificità del corso, insegnato presso la sede di Milano, è l'integrazione tra la formazione economico-aziendale e le conoscenze giuridiche, che permette di acquisire alte competenze negli ambiti dell'amministrazione aziendale e della responsabilità gestionale, sulla base dello studio anche del diritto privato, pubblico, commerciale e tributario. Il corso è strutturato per approfondire problemi relativi alla governance delle aziende, al finanziamento, al controllo legale di gestione e alla contrattualistica d'impresa. L'obiettivo del corso di laurea in Economia e legislazione d'impresa è formare una figura professionale in grado di: svolgere attività di consulenza aziendale per le imprese in ambito commerciale, fiscale e del lavoro; ricoprire posizioni di responsabilità nell'ambito della funzione amministrativa e della gestione del personale in aziende di diverse dimensioni, attraverso l'acquisizione di competenze nei settori della contabilità e bilancio, controllo dei conti e amministrazione, analisi dei sistemi di controllo interno; applicare i principi contabili e di revisione nazionali anche presso uffici e studi professionali; conoscere il funzionamento applicato dei sistemi informativi per la tenuta della contabilità e del bilancio delle imprese di diversi settori e dimensioni; utilizzare efficacemente due lingue straniere, tra cui inglese (obbligatorio) e una da scegliersi tra francese, tedesco e spagnolo; affrontare e risolvere le problematiche di gestione dell'informazione attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici.

Il corso è basato su insegnamenti relativi a quattro aree fondamentali: matematico-statistica, economica, economico-aziendale e giuridica. Segno distintivo di tutta la Facoltà di Economia, e dunque anche di questo corso, è lo spazio dedicato alle lingue straniere: oltre alla lingua inglese obbligatoria nel primo anno, una seconda lingua - a scelta tra francese, tedesco e spagnolo - è inserita nel piano di studi del secondo anno.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Contabili - (3.3.1.2.1)