Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e legislazione d'impresa Curriculum professionale (in convenzione)

LM-77 - Scienze economico-aziendali - Cattolica del Sacro Cuore

Questo corso di laurea magistrale intende offrire allo studente un programma formativo interdisciplinare altamente qualificato, i cui obiettivi primari sono:
- l'accesso alle libere professioni di Dottore commercialista e di Revisore legale;
- l'inserimento nelle funzioni di amministrazione, finanza e controllo di aziende industriali, commerciali e di servizi;
- l'accesso ad attività di consulenza aziendale negli ambiti di amministrazione, finanza e controllo;
- l'accesso ad attività di investment banking e di prestazione di servizi nell'area della finanza aziendale;
- l'accesso ai concorsi pubblici per le autorità indipendenti di regolamentazione nel settore finanziario.
In quest'ottica, il percorso di studi in Economia e legislazione d'impresa fornisce una solida preparazione economico-aziendale e giuridica, sviluppando competenze in merito agli strumenti e capacità necessarie per la formazione di laureati specialisti, la cui attività potrà comprendere interventi di carattere economico - finanziario, giuridico, fiscale nonché di garanzia dell'interesse pubblico in materia di regolare tenuta della contabilità.

Costituiscono obiettivi formativi specifici qualificanti il corso di laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa, che afferisce alla classe LM-77 Scienze economico-aziendali, le seguenti competenze, conoscenze e abilità:
- competenze, conoscenze ed abilità avanzate in area contabile, in area economica e di gestione aziendale, in area giuridica e in aree interdisciplinari, tali da permettere di svolgere la professione di Dottore commercialista, Revisore legale, esperto di internal auditing e consulente d'impresa (anche su temi di carattere finanziario) oltre che di ricoprire il ruolo di quadro/responsabile della funzione di amministrazione, controllo e finanza di aziende di medie e grandi dimensioni, pubbliche e no profit;
- i laureati sapranno utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua straniera inglese, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
- i laureati possederanno le abilità informatiche e telematiche utili allo svolgimento delle professioni indicate.

Quanto al percorso formativo, esso è strutturato in modo da sviluppare solide basi di competenza nell'area della gestione dell'impresa e nell'area quantitativa, in particolare attraverso le attività formative relative all'ambito economico aziendale e matematico-statistico. L'area giuridica integra e rafforza la preparazione, mediante lo studio dei problemi complessi di governance delle imprese, del finanziamento, del diritto tributario, del diritto commerciale e del lavoro, della disciplina della crisi dell'impresa e della contrattualistica d'impresa.

Profili di competenza:
Nell'ambito della laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa, dopo un percorso comune, è possibile inoltre per lo studente approfondire ulteriormente un'area specifica di conoscenza e di specializzazione professionale scegliendo tra tre distinti profili di competenza:
- Un profilo professionale
- Un profilo finanziario
- Un profilo in auditing

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Fiscalisti e tributaristi - (2.5.1.4.2)