Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: food production management

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Cattolica del Sacro Cuore

A partire da settembre 2017 è attiva una nuova laurea triennale dal titolo Food Production Management (acronimo SAFE) interamente erogata in lingua inglese.
Questa nuova laurea si rivolge a studenti desiderosi di apprendere principi e tecniche innovative di produzione, dal campo alla tavola, di cibi di alta qualità, salubri e sostenibili. In particolare, saranno trattati casi studio che rappresentano "fiori all'occhiello" del "Made in Italy".
La scelta dell'uso esclusivo della lingua inglese nelle varie attività didattiche è funzionale agli studenti stranieri interessati ad approfondire il "modello italiano" del coordinamento verticale delle filiere agro-alimentari e agli studenti italiani interessati a dare alla loro formazione una spiccata caratterizzazione internazionale già a partire dalla laurea triennale.

Il curriculum della laurea in Food Production Management ha come obiettivo la conoscenza generale delle produzioni
agro-alimentari sostenibili e delle loro molteplici sfaccettature. Nel primo anno gli insegnamenti offriranno i concetti di base statistici, fisici, chimici, fisiologici e genetici attraverso lezioni ed esercitazioni come metodi di insegnamento. Nel secondo, gli studenti saranno introdotti a studi applicati di microbiologia, agronomia, coltivazioni, allevamento, difesa ed economia e studi transdisciplinari di tecnologia alimentare, tracciabilità, sicurezza alimentare, sostenibilità e certificazione. Inoltre, già nel 2 anno verrà trattata la filiera del vino, con corsi di viticoltura, enologia e difesa della vite. Nel terzo anno le conoscenze si allargheranno allo studio altre filiere di prodotti tipici: i cereali, il pomodoro, i formaggi e gli insaccati. Il programma degli studi sarà completato da uno stage aziendale e dalla preparazione di un elaborato finale che contribuiscono alle capacità di applicare conoscenze a situazioni concrete.
Gli studenti del corso di laurea in Food Production Management potranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione di base e d'avanguardia nello specifico campo di studi; saranno in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiederanno competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Zootecnici - (3.2.2.2.0)
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)