Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: gestione d'azienda Curriculum libera professione e diritto tributario

LM-77 - Scienze economico-aziendali - Cattolica del Sacro Cuore

La laurea magistrale in Gestione d'azienda ha l'obiettivo di formare profili distintivi in grado di affrontare efficacemente le nuove e mutevoli sfide professionali, con particolare riferimento tanto al governo e alla gestione delle aziende quanto allo svolgimento di funzioni consulenziali e di supporto al management stesso. Si articola su due differenti percorsi di studio: General Management e Libera Professione e Diritto Tributario, caratterizzati dalla necessità di creare competenze mirate e specifiche in modo tale da consentire un inserimento rapido e proficuo nel mondo del lavoro in coerenza con il proprio orientamento professionale.
L'acquisizione di competenze approfondite e specialistiche negli ambiti dell'amministrazione, contabilità, programmazione e controllo gestionale, del diritto e della fiscalità, della finanza, del marketing e comunicazione, delle strategie, della gestione delle risorse umane intende preparare gli studenti:
- a ricoprire ruoli con funzioni direttive, all'interno di imprese, aziende pubbliche e del terzo settore;
- a rivolgere, in qualità di liberi professionisti singoli o associati, consulenze di elevato livello tecnico, ai medesimi attori economici.
Ogni percorso è infatti progettato per mettere lo studente nella condizione di poter scegliere gli insegnamenti più coerenti con i propri interessi, contribuendo a formare competenze avanzate in linea con i migliori standard universitari nazionali e internazionali e garantendo sbocchi lavorativi in diversi e numerosi contesti settoriali e produttivi.
Nell'ambito dei diversi corsi di insegnamento è prevista l'adozione di didattica interattiva e orientata a coinvolgere direttamente gli studenti nei processi formativi. A tal proposito sono previsti lavori di gruppo, discussioni di casi aziendali, project work, testimonianze imprenditoriali e manageriali, mirati a favorire lo sviluppo e il consolidamento di competenze tecniche e professionali (hard skills) così come personali e interpersonali (soft skills).
I diversi percorsi di studio della laurea in Gestione d'azienda vantano un consolidato e forte rapporto di collaborazione con realtà aziendali nazionali ed internazionali, tale da permettere una significativa attività sia di stage durante gli studi (in Italia e all'estero), sia di placement post-laurea.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Fiscalisti e tributaristi - (2.5.1.4.2)
Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)