Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali

LM-19 - Informazione e sistemi editoriali - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea magistrale in "Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali" (classe LM-19 - Informazione e sistemi editoriali) forma professionisti della comunicazione digitale in grado di gestire contenuti narrativi, argomentativi, persuasivi, drammaturgici, in forma verbale, grafico-visiva e audiovisiva, in primo luogo all'interno del web e dei social media, e quindi all'interno della intera rete intermediale. Data la sua struttura profondamente innovativa e in linea con le richieste più recenti del mercato del lavoro, il corso unisce a una solida formazione teorica una serie di occasioni pratiche di contatto con il mondo professionale: esercitazioni, laboratori e uno stage finale di almeno 300 ore. Il corso presenta una vocazione internazionale e prevede programmi di scambio con università straniere focalizzate su programmi formativi simili.

Obiettivi formativi
L'obiettivo principale della formazione riguarda la capacità di ideare, pianificare e gestire operazioni comunicative all'interno dei nuovi media quali, a titolo di esempio, campagne via web e sui social media, comunicazione interna delle imprese e istituzioni (per esempio gestione di comunità via intranet), costruzione di branded content per aziende, gestione di relazioni pubbliche e uffici stampa via web e social, ideazione e realizzazione di operazioni di storytelling attraverso media differenti, e così via. I settori concreti di applicazione di tali competenze sono tre: la piccola e media impresa; le istituzioni che operano sul territorio a favore della preservazione e della promozione dei patrimoni ambientali e culturali; le aziende editoriali, mediali e le agenzie di comunicazione che intendono sfruttare le opportunità di innovazione offerte dal digitale. Le competenze e le conoscenze necessarie per raggiungere questi obiettivi formativi vengono coltivate mediante insegnamenti di tipo sia storico che teorico appartenenti alle aree ideativo-espressiva, psicologica e filosofica. Intorno a tale nucleo vengono aggregati altri insiemi di conoscenze e competenze relative agli strumenti giuridici, economici, grafici e di design, informatici e mediali necessari per interagire consapevolmente con professionisti e specialisti operanti negli stessi settori. Gli insegnamenti vengono in ogni caso integrati con una serie nutrita di esercitazioni e laboratori e con uno stage finale volti a trasmettere gli aspetti più concreti delle competenze operative richieste dal mercato del lavoro. Il corso prevede scambi di studenti a livello internazionale, l'offerta di almeno due insegnamenti in lingua inglese e l'attivazione di due corsi di lingua inglese per la scrittura sul web (uno dei quali tenuto completamente in lingua). Il percorso formativo implica a tutti i livelli (e in particolare nelle esercitazioni e laboratori) varie occasioni di lavoro in comune, anche al fine di potenziare le soft skills indispensabili per affrontare gli ambienti di lavoro nel settore del digital content management. Una occasione privilegiata di valutazione delle capacità e di orientamento al mondo del lavoro è il Geckathon, un hackathon dedicato agli studenti del GeCo: in questa occasione, alcune aziende lanciano una sfida creativa nel campo digital e social agli studenti del Geco, i quali forniscono in team soluzioni originali e funzionali. Il Geckathon si svolge una o due volte all'anno, normalmente all'inizio dei due semestri. Al fine di realizzare al meglio il progetto formativo del corso, il corpo docente combina professori universitari di ruolo con professionisti che hanno accumulato una solida competenza di insegnamento; in alcuni laboratori e corsi professionalizzanti viene dedicato spazio anche a testimonianze di prima mano da parte di operatori del settore specializzati su singoli aspetti.

Qualora lo studente lo desiderasse, una parte delle attività formative viene indirizzata verso la preparazione all’accesso alla Formazione Iniziale e Tirocinio (FIT) per la classe di concorso A-65 "Teoria e tecnica della comunicazione".
Gli studenti che fossero interessati a maturare i requisiti necessari ad avviare il percorso di abilitazione sono invitati ad opzionare nel loro piano studi gli insegnamenti di "Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali"; di "Information and Communication Systems" (corso erogato in lingua inglese) scegliendo l’esercitazione di "Metodologia e tecnologie didattiche per la comunicazione e i media"), nonché altri due esami di area pedagogica, psicologica e/o antropologica attivati presso la sede di Brescia, per complessivi 12 Cfu. Al fine di acquisire tali Cfu, lo studente potrà anche utilizzare i 12 Cfu a libera scelta compresi nei piani di studio.

Emergenza Covid19 anno accadenico 2020-2021

Fino a quanto si protrarrà l'emergenza sanitaria legata al Covid19, Il CdS assicurerà lo svolgimento della didattica e delle relative forme di controllo dell’apprendimento (in itinere e finale) anche da remoto, mediante attività di formazione a distanza. Tali attività utilizzeranno la piattaforma di Ateneo BlackBoard LearnTM, la piattaforma Microsoft Teams e altri strumenti successivamente indicati dall’Ateneo. In tal modo verranno garantiti tanto il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi previsti nei piani di studio, quanto la assoluta sicurezza degli studenti. Indipendentemente dall’emergenza Covid19, il GeCo assicura in ogni caso forme specifiche di apprendimento e di verifica per gli studenti che per serie ragioni di salute o professionali non possono frequentare il corso di studi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)