Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: giurisprudenza

LMG/01 - Magistrali in giurisprudenza - Cattolica del Sacro Cuore

La laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che afferisce alla classe LMG-01, ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che abbia acquisito:
-le conoscenze tecnico-giuridiche relative ai diversi settori dell'ordinamento, che consentano di comprendere e valutare criticamente le norme e gli istituti del diritto positivo, collocandoli in un più ampio orizzonte culturale, anche in una prospettiva sovranazionale e comparatistica;
-le conoscenze storiche che consentano di cogliere le ragioni degli istituti del diritto positivo nella loro evoluzione nel tempo;
-le competenze tecniche e metodologie necessarie per esaminare i problemi che si pongono nell'applicazione delle norme;
-la capacità di esaminare criticamente gli argomenti utilizzati a sostegno delle diverse tesi interpretative e di valutarne in modo comparativo la coerenza logica e la forza persuasiva, scegliendo la soluzione più adeguata al caso esaminato;
-la capacità di rappresentare in termini giuridicamente corretti problemi giuridici complessi, le loro soluzioni e gli argomenti su cui queste si fondano, anche mediante l'utilizzo di ausili informatici;
-la capacità di redigere testi giuridici (normativi e/o negoziali e/o processuali) chiari, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego, argomentando in modo logico le soluzioni tecniche ivi adottate:
-competenza linguistica nella specifica materia giuridica, anche con riferimento a lingue diverse dall'italiano;
-strumenti metodologici per l'aggiornamento continuo delle proprie competenze.
Per il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza vanno acquisiti 300 crediti formativi universitari (CFU), che si acquisiscono sostenendo le prove d'esame o le altre prove di valutazione previste.
L'ordinamento del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si articola in piani di studio caratterizzati da un triennio comune e da un biennio specialistico orientato secondo diverse vocazioni culturali e professionali (forense; amministrativa; internazionale; d'impresa e penalistico-criminologica), che consentono allo studente di organizzare in modo flessibile il proprio percorso formativo, avvalendosi della possibilità di scegliere tra diversi corsi caratterizzanti e opzionali.
Anche grazie alla possibilità di trascorrere periodi di studio all'estero, nonché lezioni o attività seminariali svolte da esperti e studiosi italiani e stranieri di elevata qualificazione accademica e scientifica, gli studenti e il corpo docente sono sensibilizzati rispetto alla necessità di promuovere la cooperazione europea e un'offerta formativa di qualità.
L'attività didattica è erogata secondo modalità diversificate (lezioni frontali, coinvolgimento diretto degli studenti in attività d'aula; seminari, esercitazioni) in base ai programmi e agli obiettivi formativi dei singoli corsi. In questo contesto si inseriscono anche le Esperienze di pratica legale in Diritto amministrativo, Diritto civile e commerciale, Diritto internazionale e Diritto penale, che si propongono, secondo il modello accademico anglosassone del learning by doing, di favorire l'acquisizione delle competenze trasversali richieste al giurista e di verificare l'orientamento professionale dello studente.
L'insegnamento consente pertanto di applicare le nozioni teoriche acquisite per la soluzione di problemi concreti, anche con la partecipazione di professionisti esterni. Le abilità critiche, logico-argomentative e di soluzione di casi concreti che gli studenti sono sollecitati ad acquisire tendono a consentire loro l'accesso al mercato dei servizi legali, in ambito pubblico e privato, nazionale e internazionale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Avvocati - (2.5.2.1.0)
Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)
Notai - (2.5.2.3.0)
Magistrati - (2.5.2.4.0)