Appunti universitari condivisi: lettere Curriculum lettere moderne - filologico letterario

L-10 - Lettere - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea in Lettere prefigura un profilo culturale e professionale di alta versatilità in tutti i settori dove siano richieste spiccate competenze argomentative e discorsive, particolarmente nel campo dell'insegnamento, dell'editoria, della conservazione dei beni culturali, della comunicazione e dello spettacolo. A tal fine il corso di laurea intende fornire agli studenti una solida formazione di base nei settori tradizionalmente fondanti della cultura umanistica (filologico-letterario, linguistico, storico, storico-culturale, artistico), opportunamente coniugandola con i nuovi saperi nelle aree della comunicazione e della espressività contemporanea, nella prospettiva di un costante dialogo fra antico e moderno e di una feconda interazione fra discipline e metodologie differenti. Tutti gli iscritti al corso riceveranno una formazione comune, trasversale ai curricula, segnatamente negli ambiti relativi alle discipline di base, concentrata in gran parte nel primo anno di studi. Tuttavia, per evitare la genericità e per consentire un primo approfondimento e l'acquisizione di strumenti d'indagine più maturi in una delle aree sopra indicate, il corso si articola in differenti curricula e percorsi, che consentono allo studente di strutturare un programma di studi omogeneo, coerente e razionale. Tale differenziazione all'interno del ciclo triennale sarà progressiva, significativamente marcata nell'ultimo anno.
Costituiscono obiettivi formativi specifici, qualificanti il corso di laurea in Lettere, le seguenti competenze, conoscenze ed abilità:

- possedere una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari;
- possedere la conoscenza essenziale della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica e artistica dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea, con conoscenza diretta di testi e documenti in originale;
- essere in grado di svolgere compiti professionali di vario livello in enti pubblici e privati nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, dell'editoria e degli istituti di cultura di diverso tipo.

I laureati sapranno utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua moderna dell'Unione Europea, oltre a quella italiana, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, e saranno inoltre in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica.

Il corso di laurea si articola nei seguenti profili:
Per la sede di Milano
Lettere classiche
Lettere moderne - Artistico teatrale
Lettere moderne - Filologico letterario
Lettere moderne - Storico
Lettere moderne - Critico editoriale

Per la sede di Brescia
Il corso di laurea si articola nei seguenti profili:
Lettere classiche
Editoria, comunicazione e spettacolo
Filologico - letterario