Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: lingue, letterature e culture straniere Curriculum the art and industry of narration: from literature to cinema and tv

LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane - Cattolica del Sacro Cuore

La laurea magistrale in Lingue, letterature e culture straniere, che afferisce alla classe LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane, si propone la formazione di un laureato con avanzate competenze, conoscenze e abilità in almeno due - una per il profilo erogato in inglese - lingue europee e americane, che possono essere scelte nell'ambito delle seguenti cinque lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo. Egli dovrà inoltre possedere approfondite conoscenze del patrimonio letterario e culturale delle civiltà moderne europee e americane di cui tali lingue sono espressione nonché del contesto antropologico, storico e giuridico in cui si situano. Gli avanzati processi di internazionalizzazione che interessano l’industria culturale nei suoi vari settori richiedono profili professionali capaci di declinare la competenza plurilingue secondo le aspettative specifiche dei suoi svariati ambiti. Al fine di raggiungere le competenze, conoscenze e abilità richieste dagli sbocchi occupazionali, il Corso di studio prevede, accanto agli insegnamenti rivolti alla acquisizione delle competenze linguistiche a livello avanzato, insegnamenti relativi all'area delle letterature, delle culture e della comunicazione massmediale, all'area delle scienze del linguaggio e delle terminologie, all'area delle discipline demoantropologiche, giuridiche e storiche.

Il Corso di studio si articola nei seguenti tre profili:
- profilo in Lingue, letterature e culture d'Europa e d'America, che innesta l'acquisizione di avanzate competenze linguistiche nelle due lingue scelte su conoscenze altrettanto approfondite nelle rispettive letterature e culture. Le conoscenze, competenze e abilità fornite dal profilo, con la formazione di soggetti capaci di un approccio critico alla realtà, costituiscono un rilevante apporto allo sviluppo del critical thinking, sempre più necessario per un inserimento efficace in contesti professionali assai diversificati che richiedono figure capaci di flessibilità e duttilità. I laureati del profilo sono infatti chiamati a operare in vari settori quali l’ambito della traduzione letteraria, il mondo del teatro e dello spettacolo, le istituzioni culturali e il mercato turistico ad esse connesso, come pure l’insegnamento delle lingue straniere, per il quale il profilo fornisce i crediti necessari in opportuni gruppi di settori, secondo quanto previsto dalla disposizioni normative vigenti per il conseguimento dell’abilitazione all'insegnamento.
- profilo in Scienze del linguaggio, terminologie e tipologie testuali, che coniuga il raggiungimento di una solida competenza plurilingue con approfondite conoscenze in ambito linguistico, metalinguistico, terminologico e traduttologico. Le conoscenze e competenze fornite dal profilo intendono formare un laureato capace di operare nei vari settori che ne costituiscono lo sbocco professionale, quali ad esempio le professioni legate al web plurilingue e alla gestione o creazione di risorse plurilingui per la traduzione e il trattamento dei testi, le agenzie di traduzione specialistica, l’insegnamento delle lingue straniere;
- profilo in The art and industry of narration: from literature to cinema and TV, erogato in lingua inglese, che si propone di fornire approfondite conoscenze e solide competenze per la produzione e l’editing della narrativa scritta e audiovisiva nelle sue diverse forme (romanzi, saggi divulgativi, cinema, serie televisive, prodotti di animazione). Il profilo si caratterizza per un focus particolare sulla creazione e sull'adattamento di prodotti narrativi per bambini e ragazzi, dai programmi 'kids’ ai libri illustrati, ai fumetti, al teatro e al cinema per bambini, alle serie televisive di animazione. I laureati del profilo saranno chiamati ad operare negli svariati ambiti del mondo dell’editoria come pure nei diversi settori dell’industria della narrazione orientata alla produzione di narrativa per bambini e per ragazzi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)