Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: management per la sostenibilità

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea in Management per la Sostenibilità si pone l’obiettivo di formare laureati in grado di contribuire alla gestione di imprese, pubbliche amministrazioni e organizzazioni non profit favorendo l’implementazione di strategie e scelte operative definite in una prospettiva di sostenibilità. Assumendo a riferimento il quadro definito dalle Nazioni Unite mediante l’adozione dell’"Agenda 2030" e degli "Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile", il corso si articola in un percorso formativo in cui la formazione in ambito economico si accompagna all’apprendimento di contenuti relativi alla sfera umana e alla sfera ambientale, ricomponendo, nell’ambito della selezione di insegnamenti proposta, i tre pilastri della sostenibilità: società, ambiente, economia.
Il percorso formativo si caratterizza per la presenza sin dal primo anno di insegnamenti sviluppati appositamente ed in una prospettiva multidisciplinare al fine di rendere il tema della sostenibilità più concreto possibile e dotare lo studente di strumenti efficaci di interpretazione e intervento. In tale prospettiva, già nel primo anno agli insegnamenti delle aree economiche, aziendali, quantitative e giuridiche, sono affiancati insegnamenti riconducibili alle scienze ambientali (chimica, biologia) e alle scienze umane (pedagogia, storia, filosofia), oltre all’approfondimento della conoscenza della lingua inglese. Nel secondo e nel terzo anno le conoscenze di base apprese al primo anno vengono ampliate e approfondite.
Il corso non prevede profili ma offre allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo mediante la libera scelta di insegnamenti dedicati.
Ai fini del raggiungimento di tali obiettivi, il corso di laurea in Management per la Sostenibilità prevede un ampio ricorso a metodologie didattiche che integrano le tradizionali lezioni frontali, indispensabili per la trasmissione delle conoscenze di base, con esercitazioni, analisi di situazioni di attualità, presentazione e discussione di casi-studio, organizzazione di incontri con esponenti del mondo imprenditoriale e professionale. Oltre ad insegnamenti di carattere tradizionale e frontale il corso prevede l’attivazione di un "Laboratorio di progettazione della sostenibilità" avente l’obiettivo di supportare e sollecitare la partecipazione ad iniziative ed eventi collegati al tema della sostenibilità quali il "Festival dello sviluppo sostenibile", gli "Stati generali della ricerca", la "Settimana europea della mobilità", etc.
Il profilo professionale per il laureato in Management per la Sostenibilità è rappresentato dal professionista della sostenibilità: una figura tecnica, forte di un sapere multidisciplinare che può essere declinato su molteplici funzioni aziendali (ad esempio: produzione, acquisti, distribuzione e marketing, gestione e formazione del personale, gestione ambientale, bilancio, relazioni finanziarie, relazioni istituzionali). Grazie alle competenze acquisite il professionista della sostenibilità può inoltre operare proficuamente come consulente e analista aziendale, in particolare sulle tematiche sociali ed ambientali, imprenditore sociale, formatore e educatore alla sostenibilità.
Il laureato in Management per la Sostenibilità acquisisce inoltre quelle conoscenze di base indispensabili per potere affrontare con profitto un Corso di Studio magistrale nell'area degli studi economico-aziendali.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Contabili - (3.3.1.2.1)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Responsabili di magazzino e della distribuzione interna - (3.3.3.2.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Agenti di commercio - (3.3.4.2.0)
Rappresentanti di commercio - (3.3.4.6.0)
Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze - (3.4.6.6.1)
Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali - (3.4.6.6.2)