Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: medicina e chirurgia

LM-41 - Medicina e chirurgia - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore fu attivato nell'a.a. 1961/1962.
Nel corso degli anni il corso di laurea è stato adeguato alle riforme degli ordinamenti universitari introdotte con la L. n. 341/1990, con il D.M. n. 509/1999 e con il D.M. n. 270/2004 nonché alle disposizioni della Direttiva 75/363/CEE del Consiglio, del 16 giugno 1975, concernente il "Coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative per le attività di medico" e della Direttiva 2013/55/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 novembre 2013 recante "Modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno («regolamento IMI»)".
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe LM-41 e dei principi stabiliti dalle Direttive 75/363/CEE e 2013/55/UE, la missione specifica del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è la formazione di un medico a livello professionalizzante iniziale in possesso di una cultura biomedico-psico-sociale, di una visione multidisciplinare e integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia; di una educazione orientata alla comunità, al territorio e fondamentalmente alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute, e di una forte cultura umanistica nei suoi risvolti di interesse medico.
Tale missione specifica risponde in maniera più adeguata alle nuove esigenze di cura e salute, in quanto centrata non soltanto sulla malattia, ma soprattutto sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche ed inserito nel contesto sociale.
La formazione medica così orientata è inoltre vista come il primo segmento di un'educazione che deve durare nel tempo, e in quest'ottica sono state calibrate le conoscenze che lo studente deve acquisire nel percorso formativo, dando giusta importanza all'autoapprendimento, alle esperienze non solo in ospedale ma anche nel territorio, all'epidemiologia, per lo sviluppo del ragionamento clinico e della cultura della prevenzione.
Le caratteristiche qualificanti del medico che si intende formare comprendono:
- buona capacità al contatto umano (communication skills);
- capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education);
- abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme a una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche (evidence based medicine);
- abitudine all'aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, e il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all'acquisizione autonoma e alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development);
- buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education);
- conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all'uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica clinica.
Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia (LM-41) è un corso di laurea magistrale a ciclo unico che si articola in 6 anni, al termine dei quali lo studente consegue complessivi 360 CFU.
Il percorso formativo è organizzato in 12 semestri e 36 corsi integrati. Le forme didattiche adottate consistono in lezioni frontali, attività teorico-pratiche (laboratori, esercitazioni, seminari) e attività formative professionalizzanti per 60 CFU.
Nell'ambito dei 60 CFU destinati alle predette attività formative professionalizzanti, in conformità a quanto previsto dal D.M. n. 58/2018, il piano degli studi prevede attività di tirocinio pratico- valutativo (TPV) per 15 CFU valide ai fini del conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo. Tali attività hanno quale obiettivo principale l'accertamento delle capacità dello studente relative al "saper fare" e al "saper essere medico", che consistono nell'applicazione delle conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nella soluzione di questioni di deontologia professionale e di etica medica, nella dimostrazione dell'attitudine a risolvere problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia e delle relative specialità, della diagnostica di laboratorio e strumentale e della sanità pubblica. Il TPV si svolge, a partire dal quinto anno di corso, per un numero di ore corrispondenti a 5 CFU per ciascuna mensilità e si articola in un mese in Area Chirurgica, un mese in Area Medica e in un mese nell'ambito della Medicina Generale. Quest'ultimo periodo si svolge durante il sesto anno di corso presso l'ambulatorio di un medico di Medicina Generale avente i requisiti previsti dall'articolo 27, comma 3, del D. Lgs. 17 agosto 1999, n. 368, sulla base della convenzione stipulata tra l'Università e l'Ordine professionale provinciale dei Medici e Chirurghi competente per territorio.
Tutte le tipologie delle attività formative previste dall'ordinamento del corso contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento specificati dai Descrittori europei dei titoli di studio (Descrittori di Dublino).
Ai sensi dell'art. 102, comma 1, del D.L. n. 18/2020, convertito in L. n. 27/2020, la prova finale del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di medico-chirurgo previo superamento del tirocinio pratico-valutativo previsto dal D.M. n. 58/2018 in precedenza illustrato.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Medici generici - (2.4.1.1.0)