Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso nasce nel 1967 con la Scuola di Ostetricia. Viene trasformato in Diploma universitario, in ossequio alla L. 341/1990, e, successivamente, diviene corso di laurea, in applicazione dei DD.MM. nn. 509/1999 e 270/2004.
Attualmente, il corso di laurea in Ostetricia (L-SNT1) è attivo presso la sede di Roma dell'Università e presso altre sedi convenzionate (Potenza, A.O.R. San Carlo; Bolzano, Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana).
Il corso, di durata triennale, si conclude con un esame finale che abilita alla professione di ostetrica/o. Ha lo scopo di formare operatori sanitari con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di ostetrico/a con titolarità e autonomia professionale, secondo le vigenti normative.
Consente allo studente di conseguire conoscenze circa i fondamenti di storia e filosofia della Midwifery, i fenomeni biologici e patologici legati alla fisiopatologia della gravidanza e del parto, di acquisire nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia e patologia, di saper svolgere tutte le funzioni proprie della professione di ostetrico/a secondo gli standard previsti dall'Unione Europea, di saper collaborare con lo specialista nelle urgenze e nelle emergenze, e di valutare in autonomia le situazioni in cui si presentano patologie sia nella gravidanza sia nel parto ed essere capace di assistere il neonato. Vengono sviluppate inoltre competenze etiche, relazionali e deontologiche necessarie per l'ingresso al mondo del lavoro. La Laurea in Ostetricia dà accesso alla Laurea Magistrale (biennale) in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e a Master Universitari di primo livello.
Tutte le tipologie delle attività formative previste dall'ordinamento contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento specificati dai Descrittori europei dei titoli di studio (Descrittori di Dublino).
Il corso è ad accesso programmato nazionale (ex art. 1, comma 1, lettera a), L. n. 264/1999. Il numero dei posti annualmente disponibili per le immatricolazioni è stabilito dal MUR.
I requisiti per l'accesso al corso sono il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero di altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo nonché il possesso delle conoscenze e competenze previste di cultura generale, ragionamento logico, matematica, fisica, biologia e chimica sulla base dei programmi ministeriali della scuola secondaria di secondo grado.
L'accesso al corso è subordinato al superamento di una prova di ammissione, i cui contenuti, conformi a quelli previsti dall'art. 4, comma 1, L. n. 264/1999, e le cui modalità sono disciplinati dal bando di concorso pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
Nell'arco dei tre anni del percorso formativo lo studente consegue complessivi 180 CFU.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Professioni sanitarie ostetriche - (3.2.1.1.2)