Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: progettazione pedagogica nei servizi per minori

LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi - Cattolica del Sacro Cuore

Il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per i minori intende offrire specifiche competenze pedagogiche nell'articolato campo dei servizi educativi per i minori.
L’iniziativa della Facoltà di Scienze della Formazione di dedicare un corso di laurea magistrale specificamente orientato al coordinamento e alla progettazione pedagogica nei servizi per minori risponde alle seguenti esigenze:
- La sollecitazione, da parte dei rappresentanti del mondo delle professioni educative radicati sul territorio, di investire nella formazione di figure di alta qualificazione pedagogica orientata ai servizi per i minori.
- La presenza nella sede di Piacenza di docenti particolarmente qualificati nell'ambito della ricerca relativa alla formazione dei minori. Ciò consente, tra l’altro, di valorizzare la specificità della sede nel complesso dell’offerta formativa della Facoltà.
- L’assenza, sull'intero territorio nazionale, di una proposta di laurea magistrale specificamente dedicata alla progettazione pedagogica nei servizi per i minori.
- La legislazione regionale (L. 14 del 28/07/2008: "Norme in materia di politiche per le nuove generazioni") che implementa le indicazioni contenute nella L. 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza".

Negli ultimi anni hanno assunto contorni più definiti sia le politiche socio-educative a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza, soprattutto attraverso la spinta offerta dalla legge 285/97, sia l’organizzazione e il coordinamento pedagogico dei servizi educativi per le bambine e i bambini da zero a sei anni, attraverso le disposizioni previste dal D.L. 65/2017, sia il ruolo professionale del pedagogista, ai sensi della legge 205/2017 (commi 564 -601).

Lo sviluppo di una cultura del lavoro educativo e sociale maggiormente incentrata sulla promozione del benessere e la prevenzione del disagio, sull'empowerment, sullo sviluppo di comunità, sulla collaborazione tra servizi aumenta la richiesta di figure professionali competenti nella lettura dei bisogni e delle risorse dei minori e dei loro contesti di vita: figure esperte nella progettazione delle relazioni educative che si declinano in una pluralità di ambiti e modalità di intervento. Il percorso formativo della laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori mira a formare operatori capaci di lavorare in una logica "di sistema" o "di rete" per sviluppare un'efficace integrazione degli interventi in continuo dialogo con il territorio.

Il percorso si articola in due anni, con 12 esami, per un totale di 120 CFU. 8 CFU sono dedicati al'’esperienza di tirocinio e 2 a laboratori per lo sviluppo di specifiche abilità di coordinamento e progettazione e di sostegno educativo a minori e famiglie. 20 CFU sono riservati alla prova finale.
Il corso forma una figura professionale caratterizzata da:
- alte competenze teoriche e pratiche nel campo delle scienze dell'educazione, segnatamente nel campo socio-educativo dei minori;
- ampie conoscenze relative all'infanzia e ai giovani, approfondite conoscenze dei bisogni dei minori e del loro sviluppo psicologico;
- avanzate conoscenze dei processi di cambiamento sociale (crisi, immigrazione, nuove fragilità familiari, ecc.) e della recente legislazione nazionale e regionale; conoscenza dell'evoluzione della storia della famiglia e dell'infanzia e dei processi educativi;
- capacità critica di valutare i contesti familiari, sociali e individuali e di approntare strategie d'intervento educativo;
- conoscenza delle più attuali tendenze della ricerca intorno ai temi del sistema formativo integrato, del coordinamento dei servizi socio-educativi, della metodologia della progettazione educativa;
- padronanza delle metodologie per interventi di educazione, formazione, prevenzione e tutela di minori in situazioni di difficoltà (disagio, dispersione scolastica, abbandono, ospedalizzazione, rischio di esclusione);
- competenze specialistiche nella conduzione e gestione di ludoteche, asili nido, luoghi di aggregazione e formazione giovanile;
- abilità a mediare i conflitti e a operare in una logica di rete tra servizi socio-educativi per minori;
- competenze specialistiche per la progettazione pedagogica e il coordinamento di
servizi socio-educativi per minori, anche in una logica di lavoro di team, con compiti di programmazione e supervisione delle attività;
- capacità di usare in forma scritta e orale la lingua inglese;
- buona conoscenza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica, con particolare riferimento all'ambito della ricerca educativa.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)