Appunti universitari condivisi: scienze e tecniche psicologiche Curriculum psychology

L-24 - Scienze e tecniche psicologiche - Cattolica del Sacro Cuore

Il Corso di Scienze e tecniche psicologiche ha un approccio ricco e versatile alle discipline specifiche di questo corso di studi. Come sosteneva padre Gemelli, la psicologia si pone «al centro delle scienze che studiano l'uomo» ed è per questo che una parte fondamentale della formazione è data da una base culturale solida e ampia. Accanto a questa, l'esperienza sul campo già durante il percorso di laurea triennale è garantita dalle numerose attività esperienziali in piccolo gruppo, che consentono di sviluppare attitudini di ricerca e competenze professionali trasversali.
In breve, in sintonia con la propria storia e impegnata a riattualizzarne i valori nel presente, il Corso di Studi fa propria e promuove una visione della psicologia:
- attenta alla persona e ai contesti di vita;
- ancorata ai progressi della ricerca scientifica più qualificata e aggiornata a livello internazionale;
- aperta al dialogo con le altre scienze;
- pluralista rispetto alle scuole e agli orientamenti teorici e di metodo presenti nella disciplina;
- interessata alle prospettive applicative e di intervento che il sapere psicologico può sostenere.

L'articolazione del triennio è la seguente:
primo biennio volto all'acquisizione delle competenze e conoscenze di base che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche ad essa connesse, nonché all'acquisizione di alcuni dei metodi e delle procedure di indagine scientifica e di intervento; terzo anno teso all'acquisizione di competenze e conoscenze volte a approfondire le diverse aree della psicologia così da sostenere una scelta consapevole della laurea magistrale.

Attualmente, l’offerta di Scienze e tecniche Psicologiche della Facoltà è collocata presso due sedi dell’Ateneo:
- Sede di Milano
- Sede di Brescia.

Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)