Appunti universitari condivisi: scienze linguistiche Curriculum lingue e letterature straniere

L-12 - Mediazione linguistica - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea in Scienze linguistiche presenta un nucleo linguistico fondamentale sul quale si innestano percorsi diversificati, tesi a rispondere alla domanda di figure professionali di profilo linguistico che abbiano sviluppato una solida competenza in almeno due lingue europee o, in alcuni casi, una lingua europea e una extra-europea dal punto di vista scientifico, letterario e/o storico-culturale, competenza spendibile negli ambiti economico-aziendale, turistico, delle comunicazioni e dei media, giuridico e politico. Lezioni frontali, seminari tematici, esercitazioni, laboratori, tirocini e stage favoriscono inoltre l'instaurarsi del dialogo tra le varie discipline in una più armoniosa integrazione dell'area prettamente linguistica con quelle più specificatamente professionali.

La laurea in Scienze linguistiche si qualifica per alcuni caratteri che ne costituiscono il nerbo e la modernità. Tali caratteri sono qui di seguito sinteticamente illustrati.

Il corso di laurea in Scienze linguistiche permette di:
- acquisire una solida competenza in almeno due lingue europee (e, per certi curricula, una lingua europea e una extra-europea) a livello di lingua scritta (abilità scritta attiva e passiva), orale (abilità orale attiva e passiva);
- possedere una specifica competenza nelle lingue di specialità, legate alle diverse aree disciplinari dei curricula in cui è articolato il corso di laurea;
- possedere un’approfondita competenza scientifica nell'ambito delle discipline linguistiche, teoriche (come ad esempio la linguistica generale che è la base culturale di ogni apprendimento linguistico), storiche (glottologie, filologie, storie delle diverse lingue) e applicate (didattica delle lingue straniere, tecniche espressive, uso di strumenti informatici nell'ambito linguistico);
- conseguire una formazione letteraria che viene diversificata a seconda dei curricula, a livello di conoscenza storica e di capacità di lettura
ed elaborazione critica di testi;
- conseguire, al di là delle conoscenze letterarie, una competenza storico-culturale negli ambiti connessi alle lingue di specializzazione e competenze nell'ambito economico, giuridico e politico turistico e comunicazionale.

Il corso di laurea in Scienze linguistiche presenta quindi un nucleo linguistico
fondamentale sul quale si innestano poi percorsi diversificati, tesi a
rispondere alla domanda di figure professionali che operano in ambito nazionale e internazionale.

Revisori di testi - (2.5.4.4.2) Insegnanti di lingue - (2.6.5.5.5) Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)