Appunti universitari condivisi: scienze linguistiche per le relazioni internazionali

L-12 - Mediazione linguistica - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea interfacoltà in Scienze linguistiche per le relazioni internazionali, che afferisce alle Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e Scienze politiche e sociali, si propone di approfondire una tradizione di studi interdisciplinari e multidisciplinari nell'ambito delle Scienze linguistiche, che la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere persegue ormai da molti anni. Il corso di studio offre una formazione pluridisciplinare di alto livello articolata in due componenti didattiche tra loro connesse: da una parte vi è l’ambito delle discipline relative alla comprensione e all'apprendimento delle lingue, con particolare attenzione alle culture dei vari paesi, dall'altra vi è l’ambito degli insegnamenti storici, politologici e giuridici legati alle relazioni internazionali. Questo corso forma figure professionali con una preparazione che apre alle complesse dinamiche della globalizzazione e della crescente interdipendenza fra le macro-regioni mondiali.

Il corso concilia lo studio delle scienze linguistiche con le esperienze formative e di ricerca e con le risorse didattiche della Facoltà di Scienze politiche e sociali, mettendo a frutto strumenti e competenze reciproci per una migliore comprensione della complessa realtà delle relazioni internazionali, dei rapporti fra Stati, organismi internazionali, sovranazionali e attori non-statuali in una prospettiva sia sincronica sia diacronica.

Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)