Appunti universitari condivisi: scienze politiche e delle relazioni internazionali Curriculum international relations and global affairs

L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Cattolica del Sacro Cuore

Per la Sede di Milano:

Il corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali è quello di più antica tradizione della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica, riprendendo le caratteristiche fondanti e i punti di forza del percorso formativo classico di Scienze politiche. Il corso di laurea permette di acquisire gli strumenti interpretativi dell'analisi economica, giuridica, politologica, sociologica e storica. La natura multidisciplinare della preparazione così fornita permette di comprendere e gestire le dinamiche straordinariamente complesse che caratterizzano i sistemi istituzionali, economici e sociali contemporanei, potendo così coordinare e dirigere l'attività di organizzazioni e professionisti che operano sulla base di competenze settoriali.
I laureati di questo corso, grazie ad una preparazione solida e poliedrica in grado di superare la prova del tempo, sono particolarmente attrezzati per affrontare con successo la domanda di sempre nuove professionalità nella società contemporanea in continua e rapida evoluzione, con conseguenti buone opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. La modalità didattica degli insegnamenti frontali è arricchita da seminari, anche residenziali, testimonianze e visite di studio, che consentono agli studenti di confrontarsi con l'esperienza sia di studiosi sia di protagonisti delle relazioni internazionali, della cooperazione e della vita istituzionale nazionale e internazionale. A ciò si aggiunge una ricca offerta di scambi con prestigiose Università europee ed extra-europee.

Il corso di laurea si articola in quattro curricula, tra i quali scegliere in base ai propri interessi e obiettivi professionali:
-Istituzioni e relazioni internazionali;
-Istituzioni e organizzazioni per la cooperazione;
-Istituzioni, governance e politiche pubbliche;
-International relations and global affairs (IRGA) (entirely taught in English).

Gli insegnamenti sono dedicati, nel primo anno, agli elementi di base e istituzionali delle diverse discipline, per poi specializzarsi progressivamente sui principali temi dei quattro percorsi formativi.

Per la Sede di Brescia:

La laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, attivata nella sede di Brescia a partire dall'a.a. 2015/2016 dalla Facoltà di Scienze politiche e sociali, si indirizza in modo specifico verso le esigenze di un'area territoriale contrassegnata dalla presenza di un'economia con uno spiccato carattere sociale, fortemente connotata in senso industriale e con una prevalenza di piccole e medie imprese, nella quale la dimensione dell'internazionalizzazione si presenta tanto come fenomeno trasformativo della realtà locale quanto come fattore strategico per lo sviluppo imprenditoriale.
Si tratta di un percorso che permette di acquisire gli strumenti interpretativi dell'analisi economica, giuridica, politologica, sociologica e storica ed è finalizzato alla formazione di figure professionali con competenze idonee al governo di istituzioni, organizzazioni e processi, in grado di contribuire alla progettazione delle politiche pubbliche e alla gestione delle organizzazioni profit e non profit, con un profilo orientato all'internazionalizzazione e all'economia sociale di mercato.
La tradizione culturale della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica, ben radicata in una visione sussidiaria, solidale e sociale dell'economia, garantisce risorse di pensiero conformi all'impostazione sopra descritta.
I laureati di questo corso, grazie a una preparazione solida e poliedrica, in grado di superare la prova del tempo, sono particolarmente attrezzati per affrontare con successo la domanda di sempre nuove professionalità, funzionali ai costanti mutamenti della società contemporanea, con conseguenti buone opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Il corso di laurea risponde all'esigenza di creare professionalità dotate di una spiccata consapevolezza e conoscenza delle dinamiche socio-politiche ed economiche proprie della realtà internazionale contemporanea e in grado di inserirsi all'interno di istituzioni, organizzazioni e aziende private che operino nei contesti internazionali.

Il percorso di studi si caratterizza per un forte orientamento multidisciplinare, che si articola inizialmente in un percorso comune, durante il quale vengono acquisite competenze di base nelle aree giuridica, economica, aziendale, sociologica, statistica, storica e politologica, con un adeguato supporto linguistico. A partire dal secondo anno il corso di studi offre la possibilità di acquisire competenze specifiche, con piani di studio riconducibili a due curricula, tra i quali lo studente potrà scegliere in base ai propri interessi e obiettivi professionali:

-Economia, società e cooperazione;
-Internazionalizzazione, culture e sviluppo

La modalità didattica degli insegnamenti frontali è arricchita da seminari, testimonianze e visite di studio, che consentono agli studenti di confrontarsi con l'esperienza sia di studiosi sia di protagonisti delle relazioni internazionali, della cooperazione e della vita istituzionale nazionale e internazionale. A ciò si aggiunge una ricca offerta di scambi con prestigiose Università europee ed extra-europee.

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Responsabili di magazzino e della distribuzione interna - (3.3.3.2.0)