Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze turistiche e valorizzazione del territorio

L-15 - Scienze del turismo - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea in Scienze turistiche e valorizzazione del territorio, che afferisce alla Classe L-15, Scienze del turismo, intende formare professionisti specializzati in valorizzazione, gestione e potenziamento del comparto del turismo nelle sue diverse declinazioni, e in particolare in quella culturale, con l’intento di garantire la gestione durevole e la fruizione sostenibile, responsabile e innovativa del patrimonio culturale e territoriale italiano.

Questa formazione potrà trovare sbocco tanto in aziende private di varie dimensioni e differenti scale territoriali (quali, ad esempio, tour operator, strutture ricettive e pararicettive, aziende e-commerce dedicate al settore viaggi) quanto in enti pubblici e privati (Regioni, Provincie, Organizzazione di Gestione della Destinazione, Gruppi di Azione Locale).

Il Corso triennale, pur dotato di caratteristiche professionalizzanti, grazie al suo carattere pragmatico ed orientato allo sbocco professionale ottenuto con stage anche all'estero, prepara ai profili di approfondimento delle lauree magistrali in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM 49) e in Informazione e sistemi editoriali (LM 19).

A tale scopo la formazione fornita dal corso di laurea è basata su alcune aree del sapere che - se considerate in modo integrato - forniscono al futuro professionista le chiavi per interpretare e gestire le dinamiche di un settore economico complesso come quello del turismo:
le aree del sapere linguistico;
le aree del sapere giuridico-economico;
le aree del sapere territoriale, sociologico e della comunicazione.

La specificità della preparazione fornita dal Corso è legata al conseguimento di competenze, conoscenze e abilità all'interno dei seguenti obiettivi:
a) attenzione per struttura ed economia delle imprese, in riferimento ai problemi di comunicazione e qualità dell’offerta nell'attuale contesto di mercato globalizzato e di alta concorrenzialità tra le grandi regioni turistiche nazionali e mondiali;
b) attenzione specifica alla valorizzazione delle risorse territoriali, intese come fattore di attrattività dei flussi turistici da declinare sulla base delle mutevoli esigenze di consumo da parte del mercato, legate tanto alle specificità fisiche e paesaggistiche dell’ambiente naturale, quanto al patrimonio culturale, materiale e immateriale, maturato nei secoli attraverso l’evoluzione delle identità locali;
c) adeguata preparazione negli strumenti di comunicazione, dalle lingue orientate alla comunicazione turistica, ai mezzi tecnologici ed informatici per l’elaborazione dei dati inerenti il fenomeno turistico, nell'interpretazione economica e territoriale del fenomeno, nella comunicazione al mercato e alle imprese fruitrici di servizi.

I laureati sapranno utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue moderne del continente europeo, oltre a quella italiana, utilizzate nello specifico ambito turistico e saranno in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica.

Il corso si articola in un unico profilo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Agenti di viaggio - (3.4.1.4.0)