Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso nasce come Scuola diretta a fini speciali (STIAL) nel 1990; viene trasformato poi in Diploma universitario, in ossequio alla L.n. 341/1990 e, successivamente, assume la veste di Corso di Laurea, in applicazione dei DD.MM. 509/1999 e 270/2004.
Attualmente, il corso è attivo presso la sede di Roma dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e presso la sede di Moliterno.
Il Corso di Laurea ha durata triennale. Durante il percorso, annualmente si conseguono 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) per un totale, alla fine del triennio, di 180 CFU utili per il conseguimento del titolo.
I laureati in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro operano, con funzioni ispettive e di vigilanza, nel settore pubblico, con funzioni di supporto e consulenza nel settore privato, e nelle imprese in materia di Igiene degli alimenti, Igiene e Protezione Ambientale, Veterinaria e Medicina del Lavoro.
Il primo anno di corso è finalizzato a fornire le conoscenze chimico-fisiche, biologiche ed ambientali di base, i fondamenti giuridici e della disciplina professionale, oltre che il fondamento del metodo epidemiologico come strumenti per affrontare le prime esperienze di tirocinio finalizzate all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze di base.
Il secondo anno di corso è finalizzato all'approfondimento di conoscenze multidisciplinari caratterizzanti le diverse aree di intervento della figura professionale, e competenze professionali relative ai metodi e alle tecniche della prevenzione nei diversi settori di competenza (igiene e sicurezza nei luoghi di vita, di lavoro con le tecniche di tutela ambientale e i riferimenti alla prevenzione sanitaria delle malattie professionali), igiene e sicurezza di alimenti e nutrizione, igiene e sanità pubblica, medicina del lavoro e radioprotezione.
Il terzo anno di corso è finalizzato all'approfondimento specialistico dei processi di gestione del rischio, anche di natura psicosociale, tecnologica, di organizzazione del lavoro e gestione dei dati per l'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. In quest'ambito si affinano competenze metodologiche di ricerca scientifica anche a supporto dell'elaborazione della tesi di laurea.
Tutte le tipologie delle attività formative previste dall'ordinamento contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento specificati dai Descrittori europei dei titoli di studio (Descrittori di Dublino).
Il corso si conclude con un esame finale direttamente abilitante all'esercizio della professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il percorso di studi ha lo scopo di preparare operatori sanitari in grado di svolgere tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene, di sanità pubblica e veterinaria, ai sensi delle vigenti normative.


Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1)