Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso nasce come diploma universitario, in ossequio alla L. n. 341/1990 e, successivamente, viene trasformato in corso di laurea, in applicazione dei DD.MM. nn. 509/1999 e 270/2004.
Nell'a.a. 2020/2021, il corso è attivato presso la sede di Roma e presso la sede A.O.R. "Ospedale San Carlo" Potenza.
Il corso di laurea ha durata triennale e si conclude con un esame finale con valore abilitante e il rilascio della laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (TRMIR). Il corso ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado di svolgere, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione, tutti gli interventi che richiedano l'uso di radiazioni ionizzanti, sia artificiali sia naturali, di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica, ai sensi delle vigenti normative (D.M. n. 746/1994).

OBIETTIVI FORMATIVI
I laureati in TRMIR sono abilitati a svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze; gestiscono l'erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico medico, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo all'eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti; svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o libero professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con almeno 60 CFU con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto dello specifico profilo professionale.

Obiettivo didattico del corso è quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni fisici, biologici e fisiopatologici, l'anatomia umana, la radioprotezione, le conoscenze dei principi di funzionamento delle apparecchiature e i controlli di qualità, inoltre, la capacità di collaborare con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico medico agli atti diagnostici e terapeutici utilizzando le fonti radianti e altre energie, nonché per effettuare interventi relativi alla radioprotezione.
Attraverso un'ampia attività di tirocinio professionalizzante lo studente, sotto la guida di un tutor clinico, applica i principi appresi nell’ambito delle lezioni frontali direttamente alla pratica quotidiana.
Sono previste verifiche in itinere e finali per la valutazione delle conoscenze apprese sia nell’ambito delle lezioni frontali che del tirocinio professionalizzante.


Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici sanitari di radiologia medica - (3.2.1.3.3)