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Appunti universitari condivisi: architettura

LM-4 C.U. - Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) - Politecnico di Bari

L'identità del corso di studi si è definita e consolidata nel tempo in relazione alla volontà di assumere sia le tematiche specifiche del territorio di appartenenza (Puglia e Italia meridionale) che le problematiche e potenzialità di tutta l'area mediterranea, rispetto alla quale l'istituzione universitaria che lo eroga occupa una posizione privilegiata. In questa prospettiva, la didattica del corso si è sviluppata e articolata orientandosi alla formazione di un architetto generalista capace di riconoscere ed assumere le problematiche dell'edificio, della città e del territorio interpretandole sia rispetto alle questioni connotative del meridione d'Italia e del Mediterraneo che a quelle più generali della contemporaneità. Un architetto capace di coniugare i problemi propri della forma a tutte le scale, da quella architettonica a quella urbana e territoriale, con quelli della sostenibilità attraverso l'impiego intelligente delle tecniche e delle tecnologie avanzate. Fin dalla sua fondazione, il corso di laurea ha posto al centro la forma architettonica, la sua conoscenza e descrizione, la sua rappresentazione, la sua interpretazione, la sua costruzione, la sua "ri-costruzione", il suo restauro. Nel rispetto delle specificità disciplinari, la didattica del corso è orientata ad integrare le diverse competenze scientifiche facendole convergere su seguenti tre focus tematici: Architettura e Patrimonio, Architettura e Città, Architettura e Costruzione. A questi focus tematici, che non definiscono curricula rigidi, corrispondono aree di apprendimento che raggruppano attività formative concorrenti al raggiungimento di risultati di apprendimento specifici. La ricorrenza della parola "architettura" afferma la centralità del progetto nel processo di formazione.

Il corso di studi ha come obiettivo la formazione specifica nel settore dell'Architettura, e cioè la formazione per lo svolgimento di quelle attività "esercitate abitualmente con il titolo professionale di architetto" (direttive n. 85/384/CEE, n. 85/14/CEE, n. 86/17/CEE), tese ad assicurare il raggiungimento:
1. della capacità di creare progetti architettonici che soddisfino le esigenze estetiche e tecniche;
2. di una adeguata conoscenza della storia e delle teorie dell'architettura, nonché delle arti, tecnologie e scienze umane ad essa attinenti;
3. di una conoscenza delle belle arti in quanto fattori che possono influire sulla qualità della concezione architettonica;
4. di una adeguata conoscenza in materia di urbanistica, pianificazione e tecniche applicate nel processo di pianificazione;
5. della capacità di cogliere i rapporti tra uomo e creazioni architettoniche e tra creazioni architettoniche e il loro ambiente, nonché la capacità di cogliere la necessità di adeguare fra loro creazioni architettoniche e spazi in funzione dei bisogni e della misura dell'uomo;
6. della capacità di capire l'importanza della professione e delle funzioni dell'architetto nella società, in particolare elaborando progetti che tengano conto dei fattori sociali;
7. di una conoscenza dei metodi di indagine e di preparazione del progetto di costruzione;
8. della conoscenza dei problemi di concezione strutturale, di costruzione e di ingegneria civile connessi con la progettazione degli edifici;
9. di una conoscenza adeguata dei problemi fisici e delle tecnologie, nonché della funzione degli edifici, in modo da renderli intimamente confortevoli e proteggerli dai fattori climatici;
10. di una capacità tecnica che consenta di progettare edifici che rispondano alle esigenze degli utenti nei limiti imposti dal fattore costo e dai regolamenti in materia di costruzione;
11. di una conoscenza adeguata delle industrie, organizzazioni, regolamentazioni e procedure necessarie per realizzare progetti di edifici e per l'integrazione dei piani nella pianificazione.

Con riferimento alla natura e alle finalità proprie del corso di laurea, tutti gli insegnamenti ruotano intorno a un nucleo centrale costituito dalla cultura della progettazione, cioè da quella serie di metodologie di natura storica e scientifica e di procedimenti di natura tecnico-compositiva necessari alla costruzione dello spazio fisico. Essi, conseguentemente, garantiscono il conseguimento degli obiettivi indicati dalla direttiva CEE 85/384 sull'Architettura, attraverso:
-l'attività di progettazione applicata al campo dell'architettura, della città, del restauro, dell'urbanistica, e dell'ambiente costruito in senso lato;
-la preparazione specifica nel campo delle tecniche di rappresentazione in quanto strumento conoscitivo fondamentale per la progettazione e il disegno dello spazio fisico;
-la preparazione storica tesa: all'acquisizione delle conoscenze specifiche relative alle architetture prodotte nel corso del tempo come base indispensabile per una cosciente attività di progettazione e, conseguentemente, all'acquisizione di metodologie finalizzate alla comprensione critica del fare architettura;
-la preparazione tecnica e tecnologica applicata alla conoscenza delle tecniche di trasformazione dei materiali e di costruzione dei manufatti edilizi;
-la preparazione scientifica per quel che riguarda la conoscenza delle matematiche, degli strumenti e metodi di calcolo delle strutture, delle tecniche di analisi dei fenomeni attinenti all'uso dello spazio fisico e alla sua trasformazione;
- la preparazione tecnica relativa alla gestione dei processi di costruzione, al perseguimento della sicurezza, della sostenibilità e della qualità, nonché all'analisi dei costi di costruzione e gestione nel tempo.

Il corso di laurea magistrale (CdLM) a ciclo unico in "Architettura" (Classe LM/4) prevede il rilascio del titolo di "laureato magistrale". La sua durata è di cinque anni per un monte totale di almeno 300 crediti formativi universitari (CFU).
L'intero corso di studi è strutturato in tre cicli didattici, ciascuno dotato di una sua finalità specifica:
- il primo ciclo, destinato alla formazione di base, corrisponde ai primi due anni di corso;
- il secondo ciclo, destinato alla formazione scientifico-tecnica e professionale, corrisponde al terzo e al quarto anno;
- il terzo ciclo, infine, corrispondente al quinto anno, è destinato a specifici approfondimenti tematici e disciplinari e alla elaborazione della tesi di laurea.
L'attività didattica del corso di laurea magistrale in Architettura si articola in una parte formativa orientata all'apprendimento e alla conoscenza di teorie, metodi e discipline e in una parte teorico-pratica orientata all'apprendimento e all'esercizio del “saper fare” nel campo delle attività strumentali o specifiche del progetto di architettura. Alcuni segmenti dell'attività didattica pratica potranno essere svolti anche presso qualificate strutture degli istituti di ricerca scientifica e dei reparti di ricerca e sviluppo di enti ed imprese pubbliche o private operanti nel settore dell'architettura, dell'urbanistica e dell'ingegneria civile, previa stipula di apposite convenzioni che possono prevedere anche l'utilizzazione di esperti appartenenti a tali strutture ed istituti, per attività didattiche speciali (corsi intensivi, seminari, stage).
Il primo ciclo (1° e 2° anno) è destinato alla formazione di base. Alla fine del primo ciclo lo studente deve dimostrare attraverso le verifiche di profitto di avere appreso gli elementi fondamentali della conoscenza storica dell'architettura, della logica della sua costruzione e della pratica compositiva del progetto.
Il secondo ciclo (3° e 4° anno) è destinato al completamento della formazione. Alla fine del secondo ciclo lo studente deve dimostrare, attraverso le verifiche di profitto, di aver acquisito il metodo della ricerca sui fenomeni architettonici e urbani, di aver acquisito le cognizioni necessarie a interpretare criticamente le forme storiche dell'architettura (antica, moderna e contemporanea), di saper affrontare il tema della costruzione in architettura. In questo ciclo lo studente deve dimostrare di sapere utilizzare lo strumento del progetto come ‘specifica' forma di conoscenza in architettura.
Il terzo ciclo (5° anno) è prevalentemente destinato alla preparazione della tesi di laurea. Tale attività si svolge all'interno del Laboratorio di Laurea, una struttura didattica a cui possono riferirsi gli insegnamenti del quinto anno e che si conclude con l'elaborazione degli elaborati della tesi validati dall'esame di Prova Finale.
Disciplinarmente il Laboratorio di Laurea si caratterizza in base a tre parametri:
- la scala dimensionale (architettura, città, territorio);
- i settori scientifico-disciplinari di riferimento del progetto di Prova Finale (compresi tra due e tre);
- la tematica di ricerca e di progetto, che fa riferimento al patrimonio consolidato di ricerche e progetti del Dipartimento dICAR. Il progetto d'architettura elaborato dai laureandi è in stretta correlazione con l'attività di ricerca, che ne costituisce la base scientifica. La sua elaborazione serve a dimostrare l'attitudine del laureando alla ricerca, all'approfondimento critico, alla speculazione teorica sui problemi di architettura.

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Architetti - (2.2.2.1.1)