Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: industrial design

LM-12 - Design - Politecnico di Bari

Il Corso di Laurea Magistrale in Industrial Design si propone di formare una figura di progettista in grado di operare sia nell'ambito dei sistemi produttivi delle industrie nazionali e internazionali, sia nell'ambito della fornitura dei servizi connessi.
Il corso dovrà promuovere la capacità di coniugare la cultura del progetto di design con gli apporti disciplinari tecnico - economici delle discipline ingegneristiche, legati all'organizzazione e alla gestione delle fasi di processo e di produzione del prodotto e/o del servizio e alla valutazione delle ricadute che il prodotto e/o il servizio sono in grado di determinare sul mercato e sul contesto socio-culturale.
Obiettivo specifico è fornire all'Industrial Designer la capacità di ideare progetti di prodotti innovativi e di dare risposta alle specifiche esigenze espresse o non ancora espresse dalle utenze coinvolte nel processo progettuale; inoltre, di collaborare all'interno di gruppi di lavoro internazionali e che coinvolgono molteplicità di competenze, e di assumere decisioni e di affrontare le sfide dell'avanzamento tecnologico e dell'innovazione anche nei contesti produttivi tradizionali.
Questi aspetti matureranno attraverso un approccio didattico innovativo basato sull'erogazione di laboratori interdisciplinari, i quali permetteranno all'Industrial Designer di formarsi in ambiti complessi, fornendogli la capacità di operare in gruppo, mettersi in relazione alle parti ed esprimersi in termini di innovazione e sintesi critica.
La complessità delle tematiche e la multidisciplinarietà delle conoscenze e competenze richieste saranno sviluppate attraverso attività seminariali e workshop, nei Laboratori, e mediante corsi monodisciplinari di approfondimento specifico.
I laboratori, attraverso la scelta di tematiche affrontate in maniera multidisciplinare, diventano sistemi formativi in grado di fare acquisire la capacità di produrre ricerca e innovazione grazie alla sinergia delle competenze, e alla esplorazione di domini inaspettati dove le barriere del prodotto di design tangibile si fondono con nuovi servizi basati sull'esperienza e nuovi media come le app, il web e la Virtual e Agmented reality.
Nella preparazione della figura dell'Industrial designer, la cultura specifica del design garantisce che l'innovazione sia sempre legata a una visione ampia di approccio al contesto produttivo, economico-sociale e culturale, attraverso l'attenzione puntuale a quelle componenti umanistiche che pongono l'uomo al centro del progetto/processo/servizio.
Sono ammessi a frequentare il corso di laurea gli studenti in possesso di titolo di laurea o diploma universitario di durata almeno triennale, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo, appartenente alle seguenti classi di laurea:
(ex D.M. 270) L-4 , L-9, L-17, LM-4; (ex. D.M. 509/99) 4, 10, 42, 4/S.
Il corso di laurea ammette 80 studenti.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Disegnatori artistici e illustratori - (2.5.5.1.2)
Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) - (2.5.5.1.4)