Appunti universitari condivisi: ingegneria civile e ambientale Curriculum ambientale

L-7 - Ingegneria civile e ambientale - Politecnico di Bari

L'obiettivo principale del Corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale è quello di formare ingegneri in grado di affrontare le problematiche della progettazione e gestione delle opere e delle infrastrutture caratteristiche del settore civile (edifici, strade, ferrovie, aeroporti, impianti di depurazione, ecc..) e di svolgere attività nell'ambito della salvaguardia dell'ambiente da rischi naturali ed antropici (controllo e gestione della qualità dell'aria, caratterizzazione e trattamento dei rifiuti).
Il percorso formativo della laurea Triennale in Ingegneria Civile ed Ambientale ha l'obiettivo specifico di formare profili tecnici di primo livello in grado di partecipare al processo progettuale e realizzativo delle opere di ingegneria civile e ambientale, a partire dalla programmazione dei lavori fino alla loro realizzazione ed al collaudo, ed di fornire gli strumenti cognitivi necessari per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, in modo da partecipare attivamente al processo di innovazione richiesto dal mercato del lavoro.
Al termine del percorso formativo, per alcune problematiche specifiche, il laureato è dotato delle competenze per individuare in modo autonomo i problemi e trovarne le possibili soluzioni. Tali competenze gli assicurano la possibilità di svolgere attività professionali, concorrendo ad attività quali la progettazione, la gestione e l'organizzazione in diversi ambiti quali la libera professione, le imprese manifatturiere o di servizi e le amministrazioni pubbliche, interagendo con altre figure professionali più esperte, operanti nei settori dell'ingegneria.
Pur nell'ambito di una formazione trasversale sulle tematiche dell'ingegneria civile e ambientale, le professionalità dei laureati saranno definite anche in relazione a differenti ambiti applicativi per far fronte alle specificità dei contesti socio-economici territoriali. A tal scopo il corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale comprende tre curricula: un percorso curriculare in Ingegneria Civile ed uno in Ingegneria Ambientale, entrambi erogati nella sede di Bari ed un percorso curriculare in Ingegneria Civile e Ambientale, erogato nella sede di Taranto, quest'utimo di più recente attivazione che unisce alla sua vocazione verso le tematiche ambientali anche gli elementi innovativi che si innestano nei settori più tradizionali dell'ingegneria civile.
Il percorso formativo complessivo è organizzato in aree tematiche interconnesse: materie scientifiche di base, materie ingegneristiche di base, materie ingegneristiche specifiche legate al percoso curriculare scelto dallo studente.
Nello specifico, il Corso di Laurea si articola in insegnamenti che permettono dapprima l'apprendimento di conoscenze derivanti dalle attività formative di base (matematica, fisica, chimica e geometria), per poi passare ad aspetti legati al disegno, alla topografia. Vengono quindi affrontate, anche in relazione allo specifico percorso prescelto dallo studente, le tematiche tipiche dell'ingegneria civile e ambientale (idraulica, scienza delle costruzioni, geotecnica, tecnica delle costruzioni, costruzioni idrauliche, strade ferrovie e aeroporti, ingegneria sanitaria-ambientale, geologia applicata, architettura tecnica, sistemi di mobilità, chimica ambientale, scienza dei materiali, diritto ambientale) con l'obiettivo di formare un laureato capace di identificare, formulare e risolvere i problemi dell'ingegneria attraverso metodi, tecniche e strumenti che gli consentono di analizzare anche l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale in cui opera. Il percorso formativo è completato da insegnamenti quali l'economia e l'informatica e che consentono al laureato di interpretare il contesto economico in cui l'impresa opera e di comprendere l'organizzazione e la logica del funzionamento dei moderni sistemi informativi acquisendo conoscenze e competenze utili nell'ambito dei diversi contesti lavorativi. La possibilità di svolgere il tirocinio finale esternamente all'Università permette allo studente di affrontare problematiche proprie del mondo del lavoro, dandogli l'opportunità di acquisire capacità relazionali e decisionali proprie.
Lo studente ha inoltre la possibilità di selezionare a sua seclta ulteriori insegnamenti attraverso i crediti liberi, per completare ed approfondire la sua preparazione su tematiche emergenti proprie dell'ingegneria civile e ambientale. La conclusione del percorso formativo prevede il superamento di una prova finale riferita ad un lavoro svolto autonomamente dallo studente, pur senza richiedere una particolare originalità, con preparazione del relativo elaborato finale.
Per il conseguimento della Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale è necessario conseguire 180 crediti formativi (CFU). In ogni caso, per svolgere la libera professione di ingegnere il laureato triennale deve superare l'esame di stato e successivamente iscriversi alla sezione dedicata dell'Ordine degli Ingegneri (sezione B, ingegnere junior).
Oltre all'ingresso nel mondo del lavoro, la laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale permette l'accesso a Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (classe di laurea LM-23) e in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (classe di laurea LM-35).

Al momento abbiamo 14 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 20 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)
Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi - (3.1.4.2.2)
Tecnici della sicurezza degli impianti - (3.1.8.1.0)
Tecnici della sicurezza sul lavoro - (3.1.8.2.0)