Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: architettura - ambiente costruito - interni

LM-4 - Architettura e ingegneria edile-architettura - Politecnico di Milano

Il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in "Architettura - Ambiente Costruito - Interni" affronta il progetto di architettura in riferimento alle problematiche della modificazione e rigenerazione dei tessuti urbani e insediativi consolidati, agli interventi di innesto e trasformazione, di recupero, restauro e valorizzazione. Particolare attenzione è data alla ricerca delle nuove forme dell'abitare contemporaneo inteso come fenomeno complesso e trasversale, che va dalla residenza al lavoro, dalla cultura al tempo libero, dai servizi collettivi ai sistemi diffusi di musealizzazione, verificato alle diverse scale d'intervento fino alla definizione dello spazio interno e del dettaglio costruttivo.

Il Corso di Studio garantisce un corretto equilibrio tra aspetti teorici, pratici e applicativi, integrando nella progettazione gli indispensabili requisiti di realizzabilità e di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Gli obiettivi formativi sono finalizzati a favorire l'acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze necessarie a un architetto per affrontare le sfide attuali e future del progetto per una consapevole e sostenibile trasformazione e gestione dell'ambiente costruito con particolare attenzione alle problematiche dei territori fragili.

Il Corso di Laurea Magistrale assume una matrice unitaria conforme ai requisiti Comunitari in merito alla formazione dell'Architetto e in relazione al riconoscimento della validità del titolo di studio.


In dettaglio, al primo anno sono previsti due corsi teorici caratterizzanti - relativi alle discipline tecnico scientifiche e della storia dell'architettura contemporanea necessari a fornire conoscenze teoriche e tecniche da applicarsi immediatamente nelle attività sperimentali di carattere progettuale - e quattro laboratori progettuali che permettono allo studente di confrontarsi con le diverse competenze caratterizzanti l'attività professionale dell'architetto: la progettazione architettonica e urbana; il progetto di restauro; il progetto degli interni e quello finalizzato alla progettazione tecnologica e alla costruzione dell'architettura. Inoltre, un programma specifico per l'acquisizione di conoscenze avanzate di Computational Design è attivo durante tutto il biennio.

Il secondo anno prevede tre corsi monografici obbligatori, uno riferito alle tematiche della progettazione architettonica contemporanea, uno a quelle della valutazione economica dei progetti e uno a quelle delle scienze o sociali o economiche o giuridiche. Inoltre, due corsi opzionali e due laboratori opzionali, consentono allo studente di completare la propria formazione scegliendo le tematiche di approfondimento. Infine, l'ultimo semestre è dedicato anche allo svolgimento di un'esperienza all'interno del mondo del lavoro con un'attività di tirocinio obbligatorio e allo svolgimento della Tesi di laurea.

I corsi opzionali possono essere selezionati all'interno di un'offerta ampia e articolata, arricchita dalla mutuabilità dei corsi opzionali offerti dai diversi Corsi di Studio della Scuola.

I laboratori opzionali del secondo anno sono distribuiti sui due semestri: quelli del primo semestre hanno una caratterizzazione disciplinare (Progettazione architettonica, Progettazione tecnologica dell'architettura, Restauro, Interni e Urbanistica); quelli del secondo semestre – propedeutici allo sviluppo della Tesi di Laurea – hanno una caratterizzazione tematica e transdisciplinare che riflette i principali percorsi di ricerca sviluppati dai docenti in ambito dipartimentale.

Il percorso formativo è interamente offerto in lingua italiana e in lingua inglese nei relativi piani di studio preventivamente approvati (PSPA).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Architetti - (2.2.2.1.1)