Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: biomedical engineering - ingegneria biomedica

LM-21 - Ingegneria biomedica - Politecnico di Milano

Per questo corso di laurea sono già disponibili 24 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!

Sviluppo delle Scienze della Vita e il contributo della Ingegneria Biomedica (Bioingegneria)

Al giorno d'oggi, molte delle aree più significative dello sviluppo scientifico e tecnologico, ricadono nei settori delle scienze mediche e biologiche, con particolare riferimento alla salute, alla nutrizione, all'ambiente, alla terapia genica e alle biotecnologie. Tutti questi temi richiedono didattica di elevata qualità e innovazione, ricerca e supporto alle aziende.

L'Ingegneria Biomedica utilizza le metodologie e le tecnologie dell'ingegneria per descrivere, comprendere e risolvere problemi di interesse medico-biologico tramite una stretta cooperazione interdisciplinare tra ingegneri, medici e biologi.

Il contributo dell'Ingegneria Biomedica al progresso scientifico e tecnologico di questi settori è sempre più significativo. Lo studio dei sistemi viventi, l'interazione con l'ambiente, la sintesi di nuovi farmaci, l'ingegnerizzazione di nuovi materiali, protesi e organi artificiali, le apparecchiature e la strumentazione biomedica, il trattamento delle immagini e dei segnali biomedici, le applicazioni ICT, rappresentano un contributo essenziale a questo progresso stimolando importanti investimenti e creando opportunità di lavoro.

Gli Ingegneri Biomedici sono gli attori principali nel processo di innovazione di metodi e di prodotti per promuovere:

- Incremento di conoscenza sul funzionamento dei sistemi biologici in condizioni normali e patologiche;
- Sviluppo di nuove apparecchiature, sistemi e procedure per la prevenzione, la diagnosi, la terapia e la riabilitazione;
- Ideazione e progettazione di nuove protesi, organi artificiali, sistemi di supporto alla vita, ausili e protesi per i disabili;
- Studio e ricerca di materiali avanzati innovativi e del comportamento cellulare per la ricostruzione e il rimodellamento di tessuti e organi biologici;
- Individuazione di sviluppi innovativi nel campo delle bio- e nano-tecnologie;
- Identificazione delle strutture e dei metodi per la gestione dei sistemi sanitari, principalmente dal punto di vista tecnologico e organizzativo;
- Definizione di metodologie per l'uso corretto e sicuro delle tecnologie nel settore della salute;
- Riduzione dei costi tramite l'utilizzo corretto delle risorse.


Sviluppo del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano ha offerto insegnamenti di Ingegneria Biomedica fin dalla fine degli anni ’60. Nella seconda metà degli anni ’70, questa esperienza ha generato la nascita di due indirizzi di Bioingegneria nei corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria Meccanica. Nel 1996 questi indirizzi sono confluiti a formare il primo corso di Laurea quinquennale in Ingegneria Biomedica, in Italia. Nel frattempo, nel 1983, era stato istituito il corso di Dottorato di Ricerca in Bioingegneria, tuttora attivo. Tra il 1992 e il 2000 è stato anche offerto il corso di Diploma Universitario in Ingegneria Biomedica, che si svolgeva in parallelo al corso di Laurea quinquennale. Queste importanti esperienze hanno consentito, nell’anno accademico 2000-01, di poter transitare all’ordinamento attuale e sviluppare armonicamente il corso di Laurea (di I livello), seguito dalla Laurea Magistrale (di II livello).

L’offerta didattica in Ingegneria Biomedica è attualmente articolata in:
- Laurea, della durata di 3 anni.
- Laurea Magistrale, della durata di 2 anni (a valle della Laurea).
- Dottorato di Ricerca, della durata di 3 anni (a valle della Laurea Magistrale).

Regolamento didattico del Corso di Studi

Il carico didattico è espresso in crediti formativi (CFU). Un CFU è equivalente a una media di 25 ore di lavoro dello studente (es. circa 8 ore di lezione in aula con relativo studio individuale e tempo per la preparazione dell’esame) e corrisponde a 1 credito ECTS (European Credit Transfer System). In un anno, il carico di lavoro previsto per lo studente equivale a circa 1500 ore o a 60 CFU (ECTS).

Il regolamento didattico del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica è progettato per soddisfare a numerosi obiettivi:

1° Livello: Laurea
- Progettare un Programma di studi armonico nelle discipline di base ingegneristiche e biomediche;
- Soddisfare ai requisiti delle lauree appartenenti alle Classi di Laurea dell'Ingegneria dell’Informazione (classe L8) e dell’Ingegneria Industriale (classe L9), per consentire la scelta del settore nel quale sostenere l’esame di qualificazione e abilitazione professionale di primo livello (Esame di Stato Junior, Sezione B);
- Avvicinare lo studente al mondo del lavoro tramite lo svolgimento di tirocini esterni o di progetti finali, nel terzo anno.

2° Livello: Laurea Magistrale
- Offrire una scelta tra 5 percorsi guidati, relativi alle discipline fondamentali dell’Ingegneria Biomedica, consentendo comunque la scelta individuale di corsi da parte degli studenti;
- Focalizzare e completare l’addestramento metodologico tramite la frequenza a Laboratori nell’ambito del percorso prescelto;
- Sviluppare un lavoro di tesi finale significativo e autonomo, sotto la guida di un Relatore.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 34 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 144 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Ingegneri biomedici e bioingegneri - (2.2.1.8.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione - (2.6.2.3.2)