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Appunti universitari condivisi: design della moda

L-4 - Disegno industriale - Politecnico di Milano

All’interno di un contesto fortemente multidisciplinare e con una visione che focalizza il proprio interesse verso il design della moda e, dunque, a quel sistema di prodotti, comunicazione e servizi capaci di veicolare il valore e i vincoli dei nuovi contesti sociali, produttivi, tecnici e scientifici il Corso di Laurea permette l’acquisizione delle necessarie competenze teorico-scientifiche-progettuali. Il Sistema Moda, inteso in modo ampio come sistema di imprese, comunità professionali, enti ed istituzioni, reti commerciali e di relazione/comunicazione, ha assunto un ruolo centrale grazie alla capacità del design di farsi promotore dei fondamentali processi di trasferimento, contaminazione e ibridazione di conoscenze e pratiche a supporto dei processi di innovazione. Il design per moda riveste un ruolo trainante dell’economia italiana sia a livello nazionale che dei nuovi territori globali. La moda italiana dimostra una peculiare modalità operativa in cui è evidente una stretta connessione con il sistema produttivo nazionale. Questo peculiare percorso ha iniziato a svilupparsi verso la fine del XIX secolo, intorno al ruolo dello stilista e si è concluso con un sistema di governance molto specifico, che ancora caratterizza il settore della moda: una doppia leadership di management e design, incarnata dal CEO e Coppia direttore creativo. Questa è, infatti, la formula unica del business della moda che, da tempo, è stata considerata come una caratteristica eccentrica di un settore tra industria e produzione culturale, ma è oggi una vera opportunità per il suo futuro. In questo contesto, caratterizzato da processi di innovazione continua, la formazione di primo livello per il design della moda presenta alcuni punti fondamentali:

1. La formazione alla ricerca come alimento della creatività e del talento. Fatti, che necessitano di appropriati supporti didattici e metodologici. La creatività nasce infatti da una profonda conoscenza di campo e da una continua capacità di ricerca, di trasferimento e di ibridazione di linguaggi e di culture.

2. La conoscenza della dimensione tecnica dei prodotti, che non si riduce all'apprendimento delle tecniche tipiche della sartoria (drappeggio, cartamodello, taglio e cucito). Essa include invece la comprensione profonda delle componenti materiche del prodotto moda, della sua architettura e delle relazione tra il progetto del prodotto, la sua visualizzazione e verifica attraverso il modello fisico e le successive fasi di ingegnerizzazione e produzione.

3. La conoscenza della dimensione processuale del progetto. Un’ attività strutturata e complessa, che necessita di essere organizzata e gestita. Per questo è necessario l'apprendimento di strumenti meta-progettuali, ovvero di azioni volte alla "progettazione del progetto", che consentano di rappresentare in forma sintetica i risultati parziali e le fasi di lavoro, come per esempio i book di tendenza, o, ancora, è necessario pianificare attività successive, come gli strumenti di costruzione dell'architettura di collezione (merchandise plan).

4. La comprensione della dimensione sistemica del prodotto, ovvero la conoscenza di tutti quei processi di "messa in scena", comunicazione e distribuzione del prodotto in grado di trasferirne e narrarne le qualità profonde e i valori culturali in esso incorporati.

Nel percorso di studi proposto dal Politecnico è inoltre prioritario offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi e di conoscere i contesti economici e sociali che caratterizzano le diverse realtà presenti a livello internazionale. Per questo sono state varate molte iniziative volte all'internazionalizzazione della formazione, tra cui ha grande rilevanza il progetto di collaborazione con il Fashion Institute of Technology di New York (FIT). Il progetto di scambio coinvolge circa 60 studenti iscritti al terzo o al quarto anno presso il FIT di New York. Gli studenti italiani, che partecipano alle attività previste al Politecnico sono circa 50, appartenenti al II e al III anno della Corso di Laurea e al primo anno di Laurea Magistrale in Design della Moda. Inoltre, 5 studenti italiani, iscritti al primo anno della Laurea Magistrale, trascorrono sei mesi di studio a New York. Gli studenti americani trascorrono invece un intero anno accademico in Italia. Tra gli insegnamenti erogati in inglese, che coinvolgono la Faculty del Politecnico vi sono i corsi di: Design dei prodotti di maglieria, Computer pattern design, CAD per il tessile e l'abbigliamento, Sportswear design, Accessory design, Tecniche sartoriali avanzate, Design della pelletteria, oltre a corsi di natura storico-critica come Metodi di ricerca sociale e Storia del design e della moda. A tali corsi è consentito l'accesso anche agli studenti italiani iscritti alla Laurea. Tra le attività comuni in lingua italiana, alle quali partecipano sia studenti italiani iscritti alla Laurea sia studenti del FIT, è previsto un Laboratorio semestrale dedicato alla progettazione delle collezioni moda. Sono inoltre programmate annualmente altre attività comuni svolte in collaborazione con qualificate realtà aziendali italiane, come workshop progettuali della durata di una settimana e tirocini professionali.


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