Appunti universitari condivisi: design & engineering - progetto e ingegnerizzazione del prodotto industriale

LM-12 - Design - Politecnico di Milano

La Scuola del design ha da alcuni anni avviato alcuni programmi di formazione di II livello, oltre ai programmi di Laurea Magistrale in continuità, al fine di migliorare l'offerta disciplinare e formativa del Politecnico di Milano.
Il corso di Laurea Magistrale di Design & Engineering - Progetto e ingegnerizzazione del prodotto industriale, di seguito per brevità indicato Design & Engineering, risponde alla crescente necessità di formare progettisti che integrino le conoscenze tipiche del mondo del design con quelle dell'ingegneria. Tali figure professionali devono gestire la complessità del processo di ideazione, progettazione e realizzazione per l'industria dei prodotti di largo consumo, all'interno di meccanismi decisionali e produttivi globali.
L'industria di prodotto si presenta infatti come fortemente transnazionale e attinge competenze e conoscenze dai paesi in grado di garantire qualità del progetto, capacità di innovazione ed utilizzo di materiali sostenibili e di tecnologie avanzate.
In questo scenario, Milano e l'Italia sono fucina di professionisti di primo piano nel campo del design ed eccellenza a livello internazionale. Il Politecnico di Milano, da sempre espressione di una cultura multidisciplinare capace di integrare i diversi contributi politecnici, è forse l'Università Italiana in cui l'integrazione tra mondo del design e mondo dell'ingegneria ha raggiunto i più alti livelli.
Il Corso di Laurea Magistrale in Design & Engineering ne costituisce un esempio, che emerge dalla sinergia fra aree disciplinari differenti e caratterizzanti il Design (Dipartimento del Design, Scuola del Design), l'Ingegneria Meccanica (Dipartimento di Meccanica, Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione) e l'Ingegneria dei Materiali (Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta, Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione).
Il Corso di Laurea Magistrale mira ad integrare le tre diverse culture per creare profili di progettisti all'avanguardia nel panorama internazionale. In particolare, una figura professionale così formata con caratteristiche uniche per il sistema formativo italiano - ha grande valenza nel mercato del lavoro dell'industria di prodotto, con forti caratteristiche globali e che richiede capacità di adattarsi ad un ambito lavorativo internazionale.
Nel mondo del design e del prodotto industriale, il Corso di Laurea magistrale Design & Engineering del Politecnico di Milano aspira a divenire polo formativo di attrazione e biglietto da visita indiscusso a livello nazionale ed internazionale.

Disegnatori artistici e illustratori - (2.5.5.1.2)
Direttori artistici - (2.5.5.2.3)