Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: energy engineering - ingegneria energetica

LM-30 - Ingegneria energetica e nucleare - Politecnico di Milano

L’ingegneria energetica è il settore dell’ingegneria industriale che si occupa della progettazione e gestione di sistemi e processi nei quali si produca, si trasformi o si utilizzi dell'energia, per garantire il migliore impiego delle risorse disponibili e ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Sono esempi di sistemi energetici la grande centrale termoelettrica, un pannello fotovoltaico, l'impianto di condizionamento e di climatizzazione per residenze e uffici, il motore di un'automobile o il propulsore di un aereo, una cella a combustibile o una semplice pila.

I temi della produzione e dell'utilizzo razionale dell'energia, e del conseguente impatto ambientale, sono oggi al centro dell'attenzione nelle società sviluppate, ma sono essenziali anche per le economie dei paesi emergenti e quelli del terzo mondo. Si assiste a una continua evoluzione tecnologica e a mutamenti di scenari. È per queste ragioni che le tematiche energetiche vivono un momento di grande sviluppo scientifico, tecnico ed economico, certamente destinato a una continua crescita. Nel contesto internazionale, la posizione dell'Italia è particolarmente delicata, data la sua forte dipendenza dall'estero per l'approvvigionamento energetico. Ciò richiede la disponibilità di "tecnici dell'energia" con una preparazione approfondita tale da consentire l'utilizzo ottimale degli strumenti messi a disposizione dalla continua evoluzione scientifica e tecnologica, contribuendo all'avanzamento delle conoscenze nel settore, in modo da poter sviluppare consapevolmente politiche energetiche e industriali per un crescente benessere dell'umanità nel rispetto dell'ambiente.

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica ha per obiettivo la formazione di professionisti – gli ingegneri energetici – in grado di affrontare tematiche specifiche alla conversione termodinamica delle varie forme di energia, agli effetti ambientali connessi alla produzione energetica, alla climatizzazione e al benessere negli ambienti, avendo acquisito una buona conoscenza delle problematiche tecnologiche e di esercizio dei sistemi e componenti impiegati, e delle metodologie di analisi economica. All’ingegnere energetico, pertanto, competono capacità di analisi e di sintesi per una visione d’insieme dei processi di produzione, trasporto e utilizzo dell’energia, e delle loro implicazioni economiche e ambientali.

Dall’anno accademico 2014-15 il corso di Laurea Magistrale è tenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese, ragione per cui ha assunto la doppia denominazione di "Energy Engineering - Ingegneria Energetica". E' garantita la possibilità di completare l’intero percorso sia in lingua italiana che in lingua inglese. E' importante tenere presente che, indipendentemente dalla lingua di fruizione, il titolo rilasciato è unico e con la doppia denominazione.

Dall'anno accademico 2015-16, si è aggiunto un nuovo percorso che è stato progettato per permettere di conseguire la doppia Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e in Ingegneria Gestionale. Il programma permette agli studenti di ottenere il doppio titolo con un ridotto numero di crediti (180) invece dei 240 normalmente richiesti. La partecipazione a questo programma è sottoposta all'approvazione di una Commissione di Ammissione composta da docenti provenienti da entrambi i corsi di studio. Maggiori informazioni su questo programma di doppia laurea interna sono disponibili nel relativo allegato scaricabile da http://www.ingindinf.polimi.it/scuola/documenti-e-regole-della-scuola/.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 14 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 158 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri energetici e nucleari - (2.2.1.1.4)
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)