Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: food engineering

LM-22 - Ingegneria chimica - Politecnico di Milano

La Carta di Milano, principale lascito dell’esperienza di EXPO 2015, ha contribuito a definire diritto umano fondamentale l’accesso a cibo sano, sufficiente e nutriente, acqua pulita ed energia. A partire da questo importante momento, la società civile, le imprese e le istituzioni sono poste dinanzi una grande sfida culturale e tecnologica: l’equo accesso alle risorse naturali, la gestione sostenibile dei processi produttivi e la riduzione dello spreco alimentare possono trovare una risposta solo in un approccio di sistema, sostenuto da competenze e conoscenze tecniche e scientifiche. Il complesso di tali esigenze può trovare risposta nei principi della ingegneria alimentare.

Utilizzando le proprie conoscenze chimiche, fisiche, matematiche, di scienze sociali e ingegneristiche, gli ingegneri alimentari sono in grado di analizzare e gestire l’intera filiera legata alla produzione, distribuzione e gestione della moderna industria di produzione degli alimenti e delle bevande. In tal senso, il corso di laurea magistrale in Food Engineering è connotato da una forte trasversalità, intervenendo nelle tecnologie di trasformazione dell’industria alimentare e nelle attività di analisi e modellazione degli effetti sociali, economici e ambientali della produzione, anche agricola, e del consumo.

L’ingegneria alimentare si caratterizza per una forte connotazione legata ai processi e ai prodotti, non solo incentrata sulle tecnologie di trasformazione e produzione di alimenti e bevande, ma anche sulla definizione delle proprietà dei prodotti.
In termini pratici, quali esempi di applicazione dell’Ingegneria Alimentare, è possibile citare lo studio e la progettazione della produzione di un alimento o una bevanda confezionati (dal processo della matrice alimentare all’imballaggio della stessa volto al miglioramento della shelf-life); il supporto alla progettazione di macchine per la produzione e l’imballaggio alimentare; il supporto allo sviluppo di tecnologie per la trasformazione alimentare e la sterilizzazione; la gestione della qualità, della certificazione e della sicurezza alimentare con competenze tecniche anche legate alla microbiologia; la progettazione di processi sostenibili per l’industria alimentare, includendo lo studio della vita di prodotto e la riduzione dell’energia associata alla produzione e alla logistica.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 9 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 56 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)