Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria civile-civil engineering

LM-23 - Ingegneria civile - Politecnico di Milano

I laureati nel corso di laurea in Ingegneria Civile/Civil Engineering operano nel campo delle costruzioni e delle infrastrutture. Per costruzioni si intendono, ad esempio, gli edifici, i luoghi di riunione, la parte civile degli impianti industriali e di produzione dell'energia, i ponti, le gallerie e le dighe. Le infrastrutture comprendono le strade, le ferrovie, gli aeroporti, i sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque e le opere per garantire la conservazione del territorio e dell'ambiente.

Nel biennio di Laurea Magistrale l'allievo completa la sua preparazione, fino a conseguire una formazione corrispondente ad una figura tecnica in grado di rispondere adeguatamente alle richieste del mondo del lavoro. Ciò è in sintonia con quanto avviene in sede europea, dove il titolo di secondo livello, conseguito dopo cinque anni di preparazione universitaria, è chiaramente privilegiato, quando non esplicitamente richiesto, ai fini dell'inserimento nel mondo professionale.

Negli insegnamenti del biennio ci si propone pertanto di rafforzare la preparazione di base dell'allievo ma, contemporaneamente, di fornire un adeguato livello di approfondimento su argomenti centrali per l'Ingegneria Civile. Si ritiene infatti che, oggi e sempre più in futuro, l'ingegnere civile debba affrontare problemi diversi con spirito critico, possedendo la capacità di coglierne e gestirne in profondità gli aspetti essenziali. Tra i compiti primari dell'educazione universitaria vi è infatti quello di fornire questa capacità a specializzarsi, capacità che presenta un valore intrinseco indipendentemente dall'oggetto della specializzazione.

A tale scopo si sono individuati nell'Ingegneria Sismica, nella Geotecnica, nell'Idraulica, nelle Strutture e nelle Infrastrutture di Trasporto i settori fra i quali lo studente, guidato da piani di studio preventivamente approvati, può scegliere la sua area di approfondimento.

Gli insegnamenti che compongono i piani di studio nelle aree Ingegneria Sismica, Geotecnica e Strutture sono erogati in lingua inglese. Gli altri piani di studio comprendono principalmente insegnamenti erogati in italiano.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 148 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
Ingegneri idraulici - (2.2.1.6.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche civili e dell’architettura - (2.6.2.3.1)