Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria edile-architettura

LM-4 C.U. - Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) - Politecnico di Milano

La complessità che oggi caratterizza la realizzazione di opere di architettura e le sfide alle quali siamo chiamati a rispondere rispetto agli obiettivi di sostenibilità e riduzione dei consumi energetici, richiedono una formazione completa che consenta ai futuri laureati in Ingegneria Edile-Architettura di competere a livello nazionale ed internazionale.

Il Corso coniuga in modo integrato la formazione tipica dell'architetto e quella dell'ingegnere edile, con l'obiettivo di formare professionisti in grado di sviluppare progetti complessi nelle fasi di ideazione, sviluppo, costruzione e gestione.

Il Corso, nato nel 1998, è stato successivamente accreditato in sede Europea, secondo la Direttiva 2005/36/CE, e consente di svolgere la professione di architetto in tutti i Paesi che riconoscono in modo reciproco il titolo.

L'Ingegnere Edile-Architetto è un professionista capace di progettare un'opera di architettura come responsabile dell'intero processo edilizio, dal punto di vista architettonico, tecnologico, strutturale e ambientale, sviluppando competenze avanzate sia nell'uso delle più innovative tecnologie costruttive sia nell'intervento su edifici esistenti da recuperare o restaurare. A questo si accompagna la capacità di affrontare la relazione tra gli insediamenti e il contesto, nell'ambito della valutazione paesaggistica e ambientale.

Il successo del Corso in Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano è testimoniato dai tassi di occupazione e dalla soddisfazione espressa dai datori di lavoro, ma anche dalle molteplici adesioni da parte di studenti di altri Atenei in Italia e nel Mondo ai workshop che vengono organizzati, con l'obiettivo di integrare competenze multiculturali ed abituare i futuri laureati ad un dialogo con realtà differenti. L'esempio più noto è il concorso annuale di progettazione "Premio Compasso Volante - Città di Lecco" i cui esiti sono stati presentati alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, al Salone Europeo dell'acciaio di Metz, all'Urban Center di Milano, alla Fabbrica del Vapore, etc. Inoltre la forte vocazione internazionale del Corso di Ingegneria Edile-Architettura si evidenzia nei numerosi viaggi di studio all'estero, sia in Europa (Barcellona, Basilea, Berlino, Parigi, Londra, Lisbona, Marsiglia, Amsterdam, Rotterdam, Madrid, Bilbao, Vienna, Monaco, Stoccarda, Lione, New York, Città del Messico, etc..) sia nei Paesi di grande sviluppo (Pechino, Kuala Lumpur, Seul, Giacarta, Città del Messico, Sydney, New York, Chicago, etc...).

Il laureato in Ingegneria Edile-Architettura è in grado di affrontare il progetto nella sua complessità, garantendo:

- capacità progettuale architettonica sia a scala di edificio sia di complessità urbana;
- competenza scientifica e tecnica per affrontare temi di sostenibilità ambientale ed energetica nelle nuove costruzioni e nel recupero del patrimonio esistente;
- impiego di tecnologie innovative ed all'avanguardia;
- controllo e modellazione dei fenomeni fisici e tecnici, per ridurre il fabbisogno energetico ed impiegare fonti rinnovabili;
- controllo del processo di costruzione e gestione dei nuovi edifici.

Il Manifesto degli studi

Il percorso formativo, in accordo con quanto definito dalla Direttiva Europea, integra nei cinque anni insegnamenti tipici delle seguenti otto aree disciplinari:

- Storia dell'architettura e dell'arte (due esami di Storia dell'architettura + un laboratorio, Storia e critica dell'architettura contemporanea);
- Rappresentazione e rilievo dell'architettura (due esami di Disegno dell'architettura, laboratorio CAD, Informatica grafica, laboratorio di rilievo dell'architettura);
- Matematica e fisica (Analisi matematica 1 e 2, Geometria, Fisica generale);
- Economia, scienze giuridiche e sociologia (Diritto e Sociologia urbana, Estimo ed Economia del territorio);
- Progettazione architettonica e restauro (quattro esami di Architettura e composizione architettonica + quattro laboratori, Progettazione degli elementi costruttivi + laboratorio, Architettura tecnica + laboratorio, Restauro architettonico + laboratorio);
- Urbanistica (Tecnica urbanistica + laboratorio, Progettazione urbanistica + laboratorio, Analisi e valutazione ambientale);
- Produzione edilizia e tecnologie edilizie (Chimica e Tecnologia dei materiali, Fisica tecnica ambientale e Impianti tecnici, Idraulica e Costruzioni idrauliche, Ergotecnica edile + laboratorio);
- Progettazione e tecnologie delle strutture (Meccanica razionale, Scienza delle costruzioni, Geotecnica, Tecnica delle costruzioni + laboratorio, Progetto e consolidamento delle strutture).
Il Corso già dal primo anno prevede discipline scientifiche e propedeutiche accanto a insegnamenti di carattere progettuale, abituando lo studente sin da subito ad sviluppare una mentalità multidisciplinare e integrata.

Molti insegnamenti prevedono ore di laboratorio con frequenza obbligatoria, nelle quali gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, sviluppano attività applicate.

Nell'ultimo anno del percorso sono previsti insegnamenti a scelta, per fornire al futuro laureato competenze specialistiche in differenti ambiti, quali l'innovazione tecnologica, gli interventi sul patrimonio architettonico esistente, l'integrazione edificio-impianto ad alta efficienza energetica, la gestione di progetti complessi.

Negli ultimi due anni gli studenti hanno la possibilità di scegliere la frequenza di analoghi insegnamenti erogati in inglese, nel percorso internazionale di Master of Science in Building and Architectural Engineering.

La tesi di laurea, sviluppata nell'ultimo anno del Corso all'interno del Laboratorio di Sintesi finale, riguarda progetti complessi di architettura, con approfondimenti ingegneristici di dettaglio, modellazione e calcolo

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 19 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 184 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
Architetti - (2.2.2.1.1)
Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)