Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria edile e delle costruzioni

L-23 - Scienze e tecniche dell'edilizia - Politecnico di Milano

Il settore delle costruzioni oggi, all'interno di percorsi progettuali e costruttivi innovativi, pone sfide impegnative: edifici a basso fabbisogno energetico che garantiscano elevati livelli di comfort, edifici a basso impatto ambientale e ad alto contenuto tecnologico (smart building, smart environment), edifici a basso costo nel ciclo di vita, edifici resilienti e sicuri (sisma e incendio). Per affrontare tali sfide sono necessari ingegneri con solida preparazione scientifica (ingegneria di base) e conoscenze tecniche specialistiche (ingegneria edile e delle costruzioni) relative agli edifici e all'ambiente costruito in generale. Si tratta di giovani ingegneri dinamici, capaci di seguire e, ancor più, di orientare le trasformazioni nel settore delle costruzioni.

Il corso di Studi in Ingegneria Edile e delle Costruzioni (CdS IEC) ha l'ambizione di formare ingegneri in grado di gestire la complessità che caratterizza gli edifici (sistemi e componenti edilizi, impiantistici, strutture) e di governare i processi di progettazione, costruzione, collaudo, gestione, manutenzione, trasformazione o dismissione al termine del ciclo di vita utile. L'ingegnere edile si pone come figura di riferimento nel settore delle costruzioni che sempre più si trasforma secondo i paradigmi di Industria 4.0.

Il corso IEC è propedeutico ai corsi di Laurea Magistrale in continuità erogati dalla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni: Ingegneria dei Sistemi Edilizi (in lingua italiana), Building and Architectural Engineering e Management of Built Environment (in lingua inglese).

Il primo anno del corso di studi è incentrato sulle materie ingegneristiche di base. Il secondo e il terzo anno il corso di laurea si arricchisce di insegnamenti propri dell'ingegneria edile, dell'ingegneria delle costruzioni e delle scienze edilizie e, di insegnamenti di tipo tecnico-applicativo. Gli insegnamenti di tipo tecnico-applicativo hanno lo scopo di orientare lo studente alla scelta del percorso di Laurea Magistrale e/o di consolidare le prime competenze dell'ingegnere edile per un immediato inserimento nel mondo del lavoro come tecnico della produzione edilizia a supporto della costruzione e gestione dei manufatti edilizi.

Il percorso di studi IEC vede, a partire dall'a.a. 2018-2019, l'introduzione di un approccio innovativo alla didattica attraverso forme di active learning, corsi in co-tutela con il mondo dell'impresa, enti di ricerca e istituzioni, corsi orientati all'acquisizione di competenze trasversali, soft skill, e l'erogazione di una serie di seminari/workshop extracurriculari per la valorizzazione delle attitudini dello studente.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 11 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 86 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)