Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria per l'ambiente e il territorio - environmental and land planning engineering

LM-35 - Ingegneria per l'ambiente e il territorio - Politecnico di Milano

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio/Environmental and Land Planning Engineering forma ingegneri con una preparazione multidisciplinare necessaria all’analisi dei fenomeni ambientali e alla progettazione degli interventi atti a risolvere i problemi posti dall’interazione dell’uomo con la natura e con l’ambiente in un quadro di sviluppo sostenibile. Il percorso formativo risponde alle esigenze richieste da tali competenze proponendo un curriculum con un contenuto di alto profilo sia nei settori disciplinari orientati all’acquisizione dei necessari strumenti teorici (matematica, statistica, informatica, scienze dell’ingegneria, politiche di pianificazione e gestione), sia in quelli di matrice specialistica che comprendono un ampio spettro di contenuti applicativi nei diversi ambiti dell’ingegneria. L’impostazione del percorso formativo è pertanto fortemente trasversale per l’integrazione delle diverse conoscenze: ciò è indispensabile per affrontare e risolvere le problematiche macrosettoriali tipiche degli ambiti di intervento della figura professionale nel settore stesso.

Organizzazione degli studi
Il percorso formativo è articolato in un primo anno, dove viene completata e rafforzata la preparazione acquisita nella laurea di provenienza. Tale obiettivo è raggiunto proponendo tanto insegnamenti di approfondimento in alcuni settori delle scienze di base che insegnamenti teorico-applicativi nelle principali discipline caratterizzanti il corso di laurea, quali la protezione del territorio, l’ingegneria ambientale, la pianificazione territoriale. Nel secondo anno gli insegnamenti offerti, in linea con le spiccate caratteristiche di interdisciplinarietà del corso di laurea, sono basati su un'equilibrata disaggregazione tra filoni opportunamente diversificati che consentono all'allievo di costruire un percorso di studio nei principali settori di competenza professionale: pianificazione e gestione ambientale, difesa del suolo e prevenzione dei rischi naturali ed industriali, tecnologie di controllo e risanamento, monitoraggio e diagnostica ambientale. La formulazione prevista consente altresì la possibilità di ampliamento delle conoscenze specifiche del settore tramite l’integrazione del curriculum con discipline collaterali, quali l'ingegneria energetica, chimica, automatica e gestionale, la chimica e la fisica applicata, in modo da completare la preparazione specialistica dell'allievo.

Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi, il corso di studi ha predisposto alcuni piani di studio campione (piani consigliati) che possono essere selezionati direttamente senza alcuna ulteriore verifica. Tali piani sono altresì strutturati in modo da fornire agli allievi la possibilità di apportarvi quelle modifiche che, in linea con i vincoli di statuto nel loro complesso, possano rispondere con maggior efficacia alle loro attitudini ed interessi. L’offerta formativa comprende anche un percorso completamente in lingua inglese, finalizzato ad integrare gli obiettivi generali della formazione con quelle capacità ritenute indispensabili a favorire la collocazione dei laureati in un ambito internazionale, potenziandone ulteriormente la preparazione sia nel contesto delle esigenze più immediate che in quelle prospettabili per il futuro del mercato professionale del settore. Possibilità complementari in tal senso sono comunque fornite anche dall’ampia disponibilità di inserimento, nei percorsi in italiano, di insegnamenti a scelta presenti in quello proposto in inglese.

Insegnamenti a scelta dello studente
Tra gli insegnamenti elettivi a libera scelta sono compresi tutti gli insegnamenti del corso di laurea e di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, nonché quelli di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale attivati presso le Scuole di Ingegneria del Politecnico di Milano. Potranno essere inclusi anche insegnamenti di altre sedi universitarie italiane ed europee, previa approvazione del Consiglio di Corso di Studi.

Per soddisfare i propri obblighi formativi nell’ambito degli insegnamenti a scelta, l’allievo potrà anche inserire corsi con un numero di crediti diverso da quello indicato nelle Tabelle di Piano di Studi Consigliato, a patto che il totale dei crediti formativi di ogni anno di studi sia pari a 60. Per agevolare la scelta dello studente sono anche state elaborate tabelle di insegnamenti consigliati cui attingere per il completamento dei crediti.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
Ingegneri idraulici - (2.2.1.6.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche civili e dell’architettura - (2.6.2.3.1)