Appunti universitari condivisi: materials engineering and nanotechnology - ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie

LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali - Politecnico di Milano

La preparazione di base impartita dalla laurea di primo livello viene estesa ed implementata con nozioni ingegneristico-progettuali durante il percorso di studi della laurea magistrale, in modo da formare la figura professionale dell'esperto dei materiali e progettista di processi e manufatti. Tale figura dovrà possedere la piena conoscenza delle caratteristiche fondamentali e d'impiego delle diverse classi di materiali, oltre che delle più varie ed innovative tecniche di fabbricazione e della loro influenza sulle proprietà finali dei prodotti.

Gli insegnamenti sono erogati prevalentemente in lingua inglese per stimolare l'allievo ad acquisire maggiore familiarità con la terminologia in uso a livello internazionale e per offrire l'occasione di entrare in contatto con studenti e docenti provenienti da tutto il mondo. Il percorso di studi è organizzato secondo una struttura a due livelli: un numero preponderante di corsi obbligatori (per un totale di 60 CFU) integra la preparazione della laurea di primo livello da un punto di vista essenzialmente applicativo e progettuale, con particolare attenzione all'esame delle proprietà strutturali e funzionali dei materiali. I rimanenti corsi (per un totale di 40 CFU) sono a scelta dello studente e consentono di sviluppare specifiche conoscenza in determinate aree tematiche secondo le proprie attitudini e interessi. Ulteriori 20 CFU sono infine assegnati al lavoro di tesi da svolgere nel corso del secondo anno. La struttura del corso di studi risulta fortemente interdisciplinare: allo scopo di aiutare lo studente nella scelta - ma senza alcun carattere di obbligatorietà - sono proposti alcuni "itinerari tematici" dedicati a specifici settori dell'industria e delle applicazioni dei materiali, oltre che ad uno studio metodologico di base sui materiali stessi:

- Surface engineering

- Polymer engineering

- Nanomaterials and nanotechnology

- Engineering applications

- Microengineering and microtechnology

Oltre ai percorsi precedenti, la laurea magistrale in Materials Engineering and Nanotechnology ha due percorsi aggiuntivi che sono stati progettati per permettere di conseguire la doppia laurea interna sia in Ingegneria Meccanica che in Ingegneria Civile. Il programma permette agli studenti di ottenere il doppio titolo con un ridotto numero di crediti (180) invece dei 240 normalmente richiesti. La partecipazione a questo programma è sottoposta all'approvazione di una Commissione di Ammissione composta da docenti provenienti da entrambi i corsi di studio. Maggiori informazioni su questi programmi di doppia laurea sono disponibili nei relativi allegati.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 214 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)