Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: music and acoustic engineering

LM-32 - Ingegneria informatica - Politecnico di Milano

L'obiettivo principale del Corso di LM in Music and Acoustic Engineering è quello di formare esperti e tecnici progettisti con una profonda preparazione e una forte attitudine alla soluzione di problemi inerenti l'audio (segnali musicali, vocali o sonori in generale), l'acustica (campi acustici e strutture vibranti), e la musica (rappresentazioni e modelli di strutture e contenuti musicali). È dunque necessario che gli studenti in Music and Acoustic Engineering approfondiscano i seguenti temi, qui raccolti per macroaree, sia dal punto di vista concettuale e metodologico, sia dal punto di vista implementativo e applicativo:
- audio: acquisizione/ripresa, elaborazione, analisi, sintesi, resa/restituzione/diffusione, classificazione, archiviazione/organizzazione, rappresentazione e pubblicazione;
- musica: analisi, classificazione, annotazione, trascrizione, organizzazione, modellazione/rappresentazione, visualizzazione, assistenza alla composizione/orchestrazione/arrangiamento/produzione;
- acustica: analisi, controllo, caratterizzazione, miglioramento/ottimizzazione e progettazione di strumenti musicali, di ambienti d'ascolto e di sistemi vibranti in generale.

La Laurea Magistrale in "Music and Acoustic Engineering" ha come scopo la formazione di esperti e progettisti capaci di coniugare in modo sinergico una conoscenza multi-disciplinare che spazia dall'informatica alle telecomunicazioni (in particolare signal processing e reti), dall'acustica computazionale all'analisi numerica, dall'elettroacustica all'acustica vibratoria e ambientale.

I laureati in Music and Acoustic Engineering sono specialisti in grado di proporre soluzioni originali e innovative inerenti la gestione e il trattamento dell'informazione audio, acustica e musicale e di interagire con gruppi multidisciplinari che comprendano artisti nel settore della musica e delle arti performative in generale, ma anche architetti e designer. Gli insegnamenti sono offerti in lingua inglese per rendere il corso internazionale e quindi fruibile anche da studenti stranieri.

La laurea magistrale in Music and Acoustic Engineering nasce da un percorso didattico avviato presso il Politecnico di Milano nell'A.A. 2005-06 nell'ambito della laurea magistrale in Ingegneria Informatica, inizialmente denominato "Sound and Music Engineering" e poi "Musical Acoustics". Questo percorso didattico, ha già laureato oltre 300 esperti di elevato profilo professionale, che hanno trovato facilmente e immediatamente impiego in diversi settori legati all'audio e all'acustica, sia in Italia che all'estero. La laurea magistrale in Music and Acoustic Engineering rappresenta un'espansione e una generalizzazione dell'esperienza pregressa, in quanto ne estende il raggio d'azione con nuovi crediti formativi dedicati all'acustica, all'audio e alla musica.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione - (2.6.2.3.2)