Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: nuclear engineering - ingegneria nucleare

LM-30 - Ingegneria energetica e nucleare - Politecnico di Milano

In Italia l'Ingegneria Nucleare è stata introdotta nell'ordinamento degli studi di Ingegneria nell'anno accademico 1955-56. Il Politecnico di Milano è stato il primo ateneo a inserirla fra i propri corsi di studio nel 1957. Nel corso degli anni, presso il Politecnico di Milano, si sono sviluppate le competenze necessarie per garantire una adeguata e completa formazione nelle discipline nucleari e per stabilire inoltre un forte legame con gli aspetti di ricerca correlati. Ad oggi, il corso di Laurea Magistrale (LM) in Nuclear Engineering del Politecnico di Milano è frequentato da studenti di tutta Italia.

Il valore strategico delle tecnologie nucleari, nelle sue componenti sociali, ambientali e scientifiche, è maggiore di quello di cinquanta anni fa. L'Ingegneria Nucleare, che inizialmente era finalizzata alle sole applicazioni energetiche, ha trovato anche altri vitali campi di applicazione. Essa ha anche svolto il ruolo di una palestra in cui sono nate nuove discipline come risposta a problemi inediti di estrema complessità. Bisogna infatti ricordare che questo settore è caratterizzato da una varietà di ambiti disciplinari in stretta correlazione e dagli aspetti di sicurezza che richiedono una considerazione equilibrata e integrata di tutte le problematiche in gioco. La cultura così ottenuta risulta efficace in numerosi settori dell'alta tecnologia.

Il corso di studio ha l'obiettivo di formare ingegneri capaci di affrontare le complesse problematiche che caratterizzano le materie nucleari. In questo corso di Laurea Magistrale viene dato grande risalto alle applicazioni energetiche, come le attività riguardanti gli impianti nucleari a fissione e a fusione, il combustibile, i materiali e la sicurezza. Il corso di studio considera inoltre anche applicazioni non energetiche, come gli impieghi medicali e industriali delle radiazioni, lo sviluppo di apparecchiature elettroniche per la rivelazione della radiazione, la radiochimica e la radioprotezione applicate a problematiche ambientali, nonché lo studio della fisica della materia, dei plasmi e delle nanotecnologie in stretta connessione con le loro ricadute in ambito nucleare. La compresenza degli aspetti energetici e non energetici nella formazione e nelle attività di ricerca si è dimostrata negli anni un aspetto qualificante di grande valore.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 198 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri energetici e nucleari - (2.2.1.1.4)