Appunti universitari condivisi: sustainable architecture and landscape design - architettura sostenibile e progetto del paesaggio

LM-4 - Architettura e ingegneria edile-architettura - Politecnico di Milano

Il Corso di Laurea Magistrale in Sustainable Architecture and Landscape Design, erogato in lingua inglese e afferente alla classe di Laurea LM-4 ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA, integra le competenze scientifiche e tecniche proprie della cultura politecnica degli studi in architettura con quelle della progettazione del paesaggio e delle scienze agrarie.

Orientato alla formazione di figure professionali di alta competenza nei campi specifici dell’Architettura Sostenibile e della Progettazione del Paesaggio, il Corso di Studio si pone l’obiettivo di offrire un profilo formativo chiaramente caratterizzato in grado di affrontare le problematiche della progettazione architettonica, con particolare attenzione al ruolo degli spazi pubblici, degli spazi aperti, dei territori produttivi e delle infrastrutture.

Il Corso di Studio forma un architetto progettista con un elevato grado di preparazione nel disegno urbano e nelle scienze e tecnologie dell’ambiente, con competenze orientate a progetti di trasformazione e rigenerazione sostenibile, dei tessuti urbani e degli spazi aperti. Il percorso offre una solida formazione nella conoscenza, progettazione e gestione di operazioni complesse e interscalari, da quelle connesse alla trasformazione del territorio, a quelle più strettamente legate al progetto architettonico e urbano, sino allo studio dei componenti costruttivi e degli elementi di dettaglio.

In questo senso il percorso formativo LM-4 proposto si fonda su principi teorici, metodologici e tecnico-costruttivi orientati a costruire una figura di Architetto in linea con la tradizione delle Scuole Politecniche europee, attento ai temi della progettazione del paesaggio, con particolare sensibilità verso le problematiche della sostenibilità e compatibilità ambientale.

Architetti - (2.2.2.1.1)