Appunti universitari condivisi: design e comunicazione Curriculum design per la comunicazione

L-4 - Disegno industriale - Politecnico di Torino

Il Design è sovente considerato un "luogo" in cui confluiscono le culture tecniche, umanistiche e della progettazione. Il Design, più di altre discipline, assorbe queste culture, le elabora e le mette in connessione generando progetti inediti nei molti ambiti del disegno industriale.
Su questi presupposti si fonda il Corso di Studi in Design del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, nato nel 1996 a partire dalla domanda delle maggiori istituzioni economiche e imprenditoriali del territorio (Camera di Commercio di Torino, Unione Industriale in primis) un'offerta ricca (www.polito.it/design) e articolata in Laurea Triennale in Design e Comunicazione, Laurea Magistrale in Design Sistemico (unica in Europa) e Dottorato di Ricerca in Sistemi di Produzione & Design Industriale, il livello più alto della formazione universitaria.
Completano l'offerta formativa il Master di secondo Livello in Design for Arts and Cultural Innovation, finalizzato alla realizzazione di progetti per nuovi modelli di imprenditorialità per le produzioni culturali, e quello di primo livello in Interior, Exhibit & Retail Design, pensato per rispondere allla crescente domanda di figure professionali nei settori della progettazione degli interni domestici, degli allestimenti e del retail.

Il corso in Design e Comunicazione raccoglie inoltre l'eredità del corso in Graphic&Virtual Design, già evoluzione dello storico diploma universitario del Politecnico di Torino in Tecniche ed Arti della Stampa, occupandosi dei più tradizionali ambiti della comunicazione visiva ma dedicando particolare attenzione alle nuove forme e strumenti di comunicazione, all'elaborazione delle immagini digitali e alle ricadute che l'innovazione tecnologica in questo settore produce sul cambiamento dei comportamenti umani, garantendo proposte e usi consapevoli degli strumenti informatici e ipermediali.

A livello internazionale la formazione del design è piuttosto ampia e impostata su modelli diversi. Il Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino si basa conosciuta e condivisa metodologia progettuale che consente di trovare soluzioni innovative in qualsiasi ambito applicativo, senza avere necessariamente indirizzi specifici che sono essere demandati ad un livello diverso e successivo della formazione.
L’approccio Polito Design è applicato a quattro tematiche, caratterizzanti le sfide contemporanee e future della società, sulle quali insegniamo a progettare: la SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, il SOCIALE, I BENI CULTURALI e il DIGITALE.

Dall’a.a. 2019/20 il Corso di Laurea in Design e Comunicazione si avvia con un rinnovato piano di studi, risultato di un percorso di valutazione e progettazione interna all’ateneo a seguito anche di approfonditi benchmarking sulla formazione per il Design. Fase importante del progetto di questa nuova offerta formativa è rappresentata dal confronto nazionale e internazionale con attori della formazione in Design e con i principali stekeholder socio economici del territorio piemontese.

Disegnatori tecnici - (3.1.3.7.1)
Disegnatori tessili - (3.1.3.7.2)
Rilevatori e disegnatori di prospezioni - (3.1.3.7.3)