Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria civile

L-7 - Ingegneria civile e ambientale - Politecnico di Torino

L’assetto attuale dell’offerta formativa del Politecnico di Torino nell’area dell’Ingegneria Civile ha assunto la sua forma definitiva a partire dall’anno accademico 2010/11, a seguito di un lungo processo di attuazione della riforma dell’ordinamento degli studi universitari avviata con il DM 509/1999 e proseguita con il DM 270/2004. La suddetta offerta, articolata in due livelli, si compone di un corso di Laurea in Ingegneria Civile di durata triennale (primo livello) e di un corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile di durata biennale (secondo livello),

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile mira a fornire specifiche conoscenze e competenze riferibili alla progettazione, realizzazione, gestione, rilevamento, controllo e manutenzione delle costruzioni (edifici civili ed industriali), delle grandi opere (ponti, dighe, gallerie) e delle infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque). Tenendo conto della complessità delle interazioni che le opere civili creano sul territorio, il Corso fornisce anche le conoscenze e le competenze di base relative alla sicurezza ed alla protezione civile.
Il percorso formativo triennale è strutturato in modo da garantire agli allievi gli strumenti metodologici ed operativi necessari sia per una efficace prosecuzione nel Corso di Laurea Magistrale, sia per un diretto inserimento nel mondo del lavoro. In quest’ultimo caso, l’ingegnere civile in possesso del titolo di primo livello si caratterizza come una figura professionale capace di collaborare e fornire supporto alle attività di progettazione, costruzione e gestione di un organismo edilizio o di una infrastruttura anche complessa, nonché in grado di svolgere autonomamente le suddette attività nel caso di opere semplici e nei limiti stabiliti dalla legge.
Partendo da una solida formazione nelle discipline scientifiche fondamentali, agli allievi vengono proposti insegnamenti che, in modo progressivo, impartiscono una preparazione ingegneristica di base incentrata sui capisaldi culturali del settore generale delle costruzioni, completata da una preparazione specifica nel settore dell’ingegneria civile.
L'impostazione complessiva del Corso di Laurea in Ingegneria Civile è fortemente legata alla tradizione, al fine di mantenere e preservare l'identità della figura dell'ingegnere civile che costituisce, proprio per la sua riconoscibilità, un punto di forza ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro. Pur nella sua impostazione tradizionale, l'articolazione di dettaglio del percorso formativo, i contenuti specifici degli insegnamenti e le innovazioni introdotte rendono il Corso di Laurea assolutamente attuale e proiettato al futuro, essendo predisposto per successivi aggiornamenti ed evoluzioni.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)