Appunti universitari condivisi: ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Politecnico di Torino

Il corso in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, unico nel panorama italiano e europeo, ha la caratteristica di unire aspetti tecnologico-applicativi con aspetti legati al mondo della comunicazione. L’obiettivo del corso di laurea è la formazione di un profilo professionale che sappia operare nell'area del cinema e dei media rispondendo ai processi di innovazione che caratterizzano le nuove imprese e i nuovi contesti di produzione digitale. I laureati hanno un profilo multidisciplinare basato sull’utilizzo degli strumenti tipici dell’ingegneria e, al contempo, sull’applicazione delle conoscenze derivate dal mondo delle scienze sociali, dei media, del cinema e del marketing. Il profilo formativo consente di operare nei settori della progettazione, ingegnerizzazione e produzione dei sistemi di comunicazione (cinema, televisione, multimedia) e dei sistemi informativi (Internet, reti telematiche, mobile), nella gestione di sistemi di comunicazione, nel settore della comunicazione d’impresa e istituzionale e nelle aree economiche e di marketing. L'offerta didattica di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione affronta, con un approccio interdisciplinare, il tema della comunicazione nei suoi diversi aspetti: dai linguaggi al contesto socioeconomico, dalle problematiche d'impresa alle infrastrutture tecnologiche, alle applicazioni in campo mediale e cinematografico. Il percorso formativo prevede materie di base comuni nei vari percorsi del settore dell’informazione. E’ fortemente orientato alla multimedialità e alla multidisciplinarietà, integrando nel programma insegnamenti delle aree tecnologiche, scientifiche e ingegneristiche con le discipline della comunicazione, delle scienze umane o sociali.
Il 1° anno, comune ai corsi di ingegneria, è caratterizzato dalle discipline di base nell'ambito matematico, fisico, chimico, informatico. Il percorso è completato dall’insegnamento della lingua inglese.
Il 2° anno prevede oltre alla formazione nell'ambito dell'informatica, dell'elettronica con complementi di matematica, insegnamenti nell’ambito delle tecniche della produzione multimediale, dell’economia dei media e dei linguaggi del cinema e dello spettacolo.
Il 3° anno si concentra sui contenuti peculiari dell'Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, integrando gli insegnamenti nell’ambito dell’informatica, quali la computer grafica, le basi di dati e le applicazioni web, e delle telecomunicazioni con insegnamenti nell’ambito delle scienze sociali, del transmedia, e del diritto della comunicazione. Durante il 3° anno lo studente può scegliere di seguire un tirocinio in azienda.
Durante i tre anni vengono proposte esercitazioni e laboratori che consentono di applicare le conoscenze e le competenze apprese all’analisi e allo sviluppo di progetti nel settore cinematografico e dei media. Il corso di laurea ha a disposizione un laboratorio avanzato di produzione, postproduzione e animazione per il cinema digitale e la web television. Il laboratorio offre le tecnologie allo stato dell’arte per la produzione e la ricerca nel campo del cinema digitale, dell’animazione bidimensionale e tridimensionale e della televisione digitale online. L’obiettivo è quello di consentire la sperimentazione di soluzioni di alto profilo nell’ambito della nuova filiera di produzione digitale e di offrire una struttura adatta alla ricerca nell’ambito del media engineering. La sperimentazione linguistica e tecnologica è alla base delle collaborazioni con partner istituzionali e aziendali. Le attività di sviluppo di nuove soluzioni di comunicazione rappresentano l’area di incontro tra le esigenze di innovazione del mercato, la didattica e la ricerca accademica. Vengono inoltre organizzati ogni anno diversi seminari sulle tematiche più attuali nel campo dei media, della pubblicità, del cinema e delle nuove tecnologie in collaborazione con organizzazioni ed esperti del settore.

Al momento abbiamo 12 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 32 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
Tecnici web - (3.1.2.3.0)
Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica - (3.1.7.2.1)