Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria per l'ambiente e il territorio

L-7 - Ingegneria civile e ambientale - Politecnico di Torino

Il corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio è finalizzato alla formazione di un professionista dotato di una cultura di base multidisciplinare e di competenze specifiche inerenti opere, impianti e processi del settore dell'ambiente e del territorio. E' nato agli inizi degli Anni Novanta (dall'a.a. 1990/91) grazie all'apporto di due diverse anime dell'ingegneria: l'ingegneria mineraria e l'ingegneria chimica-ambientale. Si è poi arricchito nel tempo di altri contributi culturali derivanti dal settore dell'ingegneria del territorio ed in particolare di tutte quelle discipline che mirano alla protezione e alla salvaguardia del territorio.
Con il Decreto Ministeriale 509/1999 si riforma l'ordinamento degli studi universitari, istituendo il primo livello di studi con il corso di laurea di tre anni, e il secondo livello con il corso di laurea specialistica di ulteriori due anni. Il successivo Decreto Ministeriale 270/2004, sostituisce il titolo di laurea specialistica con quello di laurea magistrale e, con la sua completa attuazione, dall'anno accademico 2010/11 la laurea e la laurea magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio prendono la forma attuale qui presentata.
Il corso di laurea appartiene alla classe L7 (Ingegneria civile-ambientale) e prevede un primo anno comune a tutte le ingegnerie, un secondo anno con discipline ingegneristiche di base comuni al settore dell'ingegneria delle costruzioni, un terzo anno con discipline proprie della classe di laurea L7 e con quelle specifiche del corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e Territorio. Durante il terzo anno lo studente può scegliere di seguire un tirocinio in azienda. Nel corso dei tre anni vengono proposte esercitazioni e laboratori che consentono di applicare le conoscenze e le competenze apprese all'analisi e alla soluzione di problemi nel settore dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio.
Il corso di laurea fornisce la preparazione specifica di un ingegnere per l’ambiente e il territorio che potrà collaborare alla progettazione e alla direzione dei lavori dei seguenti interventi: di scavo in superficie e nel sottosuolo, in terreni e rocce; di ripristino a seguito di dissesti territoriali avvenuti per cause naturali o dovute alle azioni dell’uomo; di protezione dai rischi naturali; di contenimento delle emissioni inquinanti al fine della riduzione degli impatti ambientali; di depurazione dei reflui liquidi e delle emissioni gassose; di bonifica dei suoli inquinati. Egli potrà poi anche avere responsabilità di gestione delle infrastrutture ambientali (discariche di rifiuti, impianti di trattamento e recupero dei rifiuti, sistemi per il controllo, monitoraggio e rilievo dell'ambiente e del territorio) e realizzare misure e rilievi per il controllo delle opere e degli impianti e per il monitoraggio dell’ambiente e del territorio.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici minerari - (3.1.3.2.2)
Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)
Tecnici di produzione in miniere e cave - (3.1.5.1.0)
Tecnici della sicurezza sul lavoro - (3.1.8.2.0)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1)