Appunti universitari condivisi: nanotechnologies for icts (nanotecnologie per le ict) Curriculum percorso internazionale

LM-29 - Ingegneria elettronica - Politecnico di Torino

Il Corso di Laurea Magistrale in Nanotecnologie per le ICT è stato avviato nell'anno accademico 2004/20005 presso la Terza Facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino, successivamente alla riforma universitaria (Decreto 509/99). Il corso di studio con percorso formativo di 2 anni e afferente alla classe dell'Ingegneria Elettronica si articola su un percorso internazionale formato dal primo semestre a Torino presso il Politecnico, dal secondo semestre a Grenoble presso INP, dal terzo semestre a Losanna presso EPF e da un quarto semestre occupato da uno stage di tesi svolto presso un Laboratorio di alto profilo internazionale.
A partire dall'Anno Accademico 2010/11, in accordo con il DM 270 e con le successive indicazioni contenute della nota del MIUR prot. 160, il Corso di Laurea di secondo livello in Nanotecnologie per le ICT ( Nanotechnologies for the ICTs), è stato riformato con l'introduzione di due percorsi che riproducono, con le modifiche dettate dalla normativa e dall'esperienza, i due precedenti Corsi di secondo livello in Ingegneria Fisica e Nanotechnologies for the ICTs.
Il Corso di Laurea Magistrale permette agli allievi di raggiungere solide competenze ingegneristiche nelle aree dell'Information Communication Technology (ICT), delle nanostrutture, nanosistemi e nanodispositivi, e nello studio e gestione di sistemi fisici e biologici.

Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)