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Appunti universitari condivisi: filosofia

L-5 - Filosofia - Università Vita Salute S.Raffaele

Il Corso di Laurea in Filosofia (Classe delle Lauree in Filosofia) è organizzato in modo tale da fornire allo studente una solida formazione di base nei principali settori in cui si articola la riflessione filosofica.
Il primo anno di corso prevede un insegnamento introduttivo obbligatorio per ciascuna delle discipline filosofiche di base, oltre all’inglese e all’introduzione alla storia antica.
Nel secondo anno si cominciano a introdurre alcune discipline più specifiche, consentendo allo studente una certa scelta, ad esempio, tra gli ambiti di approfondimento storico-filosofico e gli ambiti filosofici caratterizzanti; vi è inoltre un insegnamento da scegliere tra le discipline caratterizzanti di tipo non filosofico.
Il terzo anno è riservato ai settori definiti come affini, con particolare riferimento a quelli di carattere psicologico e al completamento della preparazione storica e linguistica.
I crediti a scelta possono essere sostenuti dagli studenti a partire dal secondo anno.
Il Corso di Studi intende, quindi, favorire una solida e ampia formazione di base in filosofia, tramite l’accesso obbligatorio a tutte le aree scientifico-disciplinari di area filosofica, a cui si affiancano le discipline scientifiche e sociali di rilievo per la collocazione del pensiero nel contesto culturale odierno. Si offre altresì l’opportunità di un primo orientamento autonomo del proprio indirizzo di studi da parte di ciascuno studente, fornendo un’ampia possibilità di scelta tra diversi settori scientifico-disciplinari, al fine di consentire allo studente di costruire un curriculum personale corrispondente ai suoi specifici interessi di studio, pur nell’acquisizione di un corpus di conoscenze ampie su tutta la filosofia.
Tra le abilità che il Corso di Laurea si propone di sviluppare negli studenti vi sono quelle relative alla lettura e alla comprensione di testi filosofici classici e contemporanei, anche in lingua originale; alla scrittura ed esposizione orale di ricerche individuali su tematiche filosofiche; alla formalizzazione logica dei processi argomentativi; alla padronanza degli strumenti bibliografici essenziali per la ricerca filosofica; alla ricerca nel campo dei fenomeni della cultura, della comunicazione, del linguaggio e delle scienze sociali; ad una adeguata comprensione e utilizzo, sia per iscritto sia oralmente, della lingua inglese; ad una padronanza essenziale degli strumenti informatici, anche ai fini di ricerca bibliografica.
Il Corso di Laurea si articola intorno a quattro grandi aree:
- il produrre tecnico e quello artistico (filosofia della tecnica, estetica, economia);
- il ricercare scientifico sulla natura, sull'essere umano e sul linguaggio (la ricerca del vero, il "conosci te stesso" e l'indagine sulla natura della mente e delle funzioni cognitive);
- l'agire morale e quello politico (la ricerca sul rapporto fra morale, diritto e giustizia, fra bene individuale e bene comune);
- l'interrogare circa i fondamenti del pensiero e del reale (logica, metafisica e teologia).
Ciascuna area è indagata, fin da subito, in uno strettissimo dialogo fra docenti, ricercatori e studenti da un lato, e operatori del mondo delle scienze, della politica, delle arti, dell'industria e dell'economia dall'altro. Tale dialogo trova applicazione concreta nella organizzazione di stage presso realtà del mondo produttivo e culturale nella fase finale del corso di studi.
Gli insegnamenti sono strutturati in lezioni frontali, moduli, seminari, esercitazioni, corsi liberi, tirocini e stages, svolti in vista degli sbocchi professionalizzanti. In particolare, sono previsti laboratori informatici e corsi di scrittura di testi filosofici.
Il piano di studi sarà elaborato dagli studenti in collaborazione con uno o più docenti.
Gli studenti saranno altresì invitati a confrontarsi con i docenti per la definizione del percorso degli studi e per essere indirizzati nella formazione personale. I contatti con i docenti sono facilitati dall’utilizzo della posta elettronica, dei sistemi Intranet e delle tecnologie di comunicazione a distanza (Teams).
Alcuni materiali didattici (dispense, appunti delle lezioni, testi di approfondimento) saranno disponibili in rete con accesso riservato agli studenti (Intranet) e tramite tecnologie di comunicazione a distanza (Teams).
L’obbligo di frequenza è stabilito dal singolo docente all’inizio dell’attività didattica e viene indicato nella Guida dello Studente.
Qualora il docente preveda per il proprio insegnamento l’obbligo di frequenza, lo studente che non fosse nelle condizioni di rispettarlo è tenuto a presentare motivata richiesta scritta di esonero al Presidente del Corso di Studi, che trasmette il caso al Consiglio di Corso di Studi per approvazione. A fini puramente statistici, la Facoltà terrà comunque monitorata la percentuale di effettivi studenti frequentanti, anche per quegli insegnamenti che non prevedono obbligo di frequenza.

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Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
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Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)