Appunti universitari condivisi: fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università Vita Salute S.Raffaele

Corso di Laurea in Fisioterapia
Caratteristiche didattiche
Il Corso di Laurea in Fisioterapia si propone di integrare le conoscenze scientifiche con l'acquisizione di abilità pratiche - il cui sicuro possesso si ritiene indispensabile per chi dovrà in futuro svolgere l'attività clinica - e di educare gli studenti alla dimensione della continua ricerca scientifica.
Le molteplici strutture didattiche, la possibilità di usufruire delle modernissime strutture dell'Ospedale e di interagire con un centro di ricerca come l'Istituto Scientifico San Raffaele costituisce in questo senso un indubbio punto di forza del nostro Corso di Laurea.
Obiettivi del corso
· Apprendimento delle discipline di base con particolare riferimento a quelle utili alla comprensione della funzione motoria.
· Apprendimento delle discipline cliniche con particolare riferimento alle patologie che compromettono la funzione motoria.
· Apprendimento delle discipline professionalizzanti: diagnosi e valutazione funzionale, piano di trattamento, tecniche fisioterapiche.
· Realizzazione di una stretta connessione tra le discipline di base e l'attività clinica, cui lo studente si accosta, già a partire dal primo anno, durante il tirocinio. Lo studente ha infatti la possibilità di finalizzare i corsi teorici seguendo i fisioterapisti tutori di tirocinio in diverse sedi convenzionate tra cui, in maniera privilegiata, le Unità Operative di Recupero e Rieducazione
Funzionale e di Neuroriabilitazione dell'Ospedale San Raffaele di Milano.
· Apprendimento dei concetti e delle tecniche necessarie per la valutazione dei risultati dei trattamenti fisioterapici.
· Introduzione all'analisi strumentale del movimento, sia nelle sue variabili dinamiche che cinematiche, che sarà possibile grazie all'utilizzo delle attrezzature di analisi del movimento esistenti presso l'Ospedale San Raffaele.
· Attenzione alle tendenze della ricerca di settore e continuo stimolo all'aggiornamento scientifico.
Al fine di tenersi costantemente aggiornati sui risultati della ricerca scientifica gli studenti vengono incoraggiati alla consultazione delle principali banche dati biomediche presenti nell'aula multimediale e degli articoli scientifici di cui è dotata la Biblioteca.
· Approfondimento delle modalità più adeguate per rapportarsi col paziente e i suoi familiari durante tutte le fasi del trattamento, dalla presa in carico alla dimissione.
Metodologia Didattica
Il corso intende rendere lo studente protagonista e responsabile della propria formazione e a tal scopo ne stimola la partecipazione attiva con metodologie di apprendimento innovative.
Oltre alle lezioni frontali condotte dai vari docenti, il corso prevede le seguenti attività di formazione.
· Journal club: fin dal primo anno di corso, gli studenti espongono in un incontro settimanale un articolo tratto dalla letteratura internazionale inerente agli argomenti del semestre, a cui fa seguito un momento di discussione moderato da un docente.
· Casi clinici: ogni studente presenta ai colleghi del corso un caso clinico seguito durante una sessione di tirocinio, a cui fa seguito un momento di discussione moderato da un docente.
· Laboratorio di esercitazioni: gli studenti frequentano un laboratorio di esercitazioni dove, condotti dai fisioterapisti del Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione dell'Ospedale San Raffaele, si esercitano su alcuni dei contenuti descritti a lezione come l'esame muscolare e articolare, la cinesiologia, la fisiologia dell'esercizio, l'anatomia palpatoria e le tecniche di riabilitazione.
· Tirocinio: il corso prevede un'intensa attività di tirocinio pratico, pari a 1.500 ore distribuite nel corso dei tre anni di studio. Lo studente viene affiancato da fisioterapisti esperti fino al raggiungimento dell'autonomia professionale: oltre a svolgere la valutazione funzionale e l'implementazione del piano riabilitativo impara a relazionare sull'invalidità motoria e sul programma di riabilitazione dei pazienti. Fanno parte del tirocinio anche i seminari e le esercitazioni.
· Aggiornamento scientifico (banche dati): è importante fornire gli strumenti tecnici e culturali per consultare la letteratura di settore, al fine di rendere autonomi gli studenti nell'aggiornamento scientifico. Per tale motivo, fin dal primo anno, viene insegnato e stimolato l'utilizzo delle principali banche dati biomediche, sia per le attività di Journal club sia per la preparazione dell'elaborato finale.

Fisioterapisti - (3.2.1.2.2)