Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: medicina e chirurgia

LM-41 - Medicina e chirurgia - Università Vita Salute S.Raffaele

Il Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dell'Ateneo Vita-Salute San Raffaele trae origine dall'Ospedale San Raffaele di Milano e dai Centri di Ricerca ad esso collegati, che costituiscono una struttura medica di riferimento a livello internazionale per l'alta qualità della cura e dell'assistenza al malato e della ricerca scientifica. L'esperienza clinica e di ricerca sviluppata dal San Raffaele ha creato un terreno fertile per la costituzione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nel quale le scienze di base e le discipline cliniche confluiscono per fornire un'ampia offerta didattica di alta qualità con docenti di prestigio. Le strette relazioni e occasioni di scambio che sono possibili all'interno dell'Ateneo con altri corsi di laurea, quali quelli in Psicologia e Filosofia, permettono il realizzarsi di un'esperienza culturale unica.

Caratteristiche del Corso di laurea

La Facoltà di Medicina si caratterizza per la presenza di ambulatori e reparti clinici afferenti alle diverse specializzazioni mediche e chirurgiche, laboratori di ricerca, aule, spazi di studio e biblioteche, concentrati in una singola locazione spaziale. Questa peculiarità, unita al fatto che il numero di discenti è basso in relazione alle strutture disponibili, favorisce il realizzarsi di un rapporto intenso e continuativo con docenti, clinici e ricercatori, al pari di quanto accade nelle università straniere di eccellenza. Nel nostro Ateneo, lo studente è una componente centrale del processo educativo, una risorsa su cui investire e da valorizzare, e non è considerato un soggetto passivo di procedure e processi decisi da altri. La tradizionale dicotomia fra il primo biennio caratterizzato dallo studio delle discipline di base e biologiche e il successivo quadriennio clinico viene superata con l'esposizione degli studenti alla pratica clinica fin dai primi anni di corso, attraverso corsi integrati, in cui le conoscenze acquisite con le discipline di base trovano una rapida e precoce integrazione con le esigenze della clinica. La didattica, fondata sull'applicazione della regola pedagogica del "saper essere" medico oltre che del "sapere" e del "saper fare" mette lo studente in condizione di "imparare a imparare" per intraprendere un processo di conoscenza che lo accompagnerà, da medico, per tutta la vita, in linea con i più moderni dettami della formazione medica permanente.



Sito web del Corso di Studio - Presentazione

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Medici generici - (2.4.1.1.0)